Navigazioni intorno al Monte Analogo, il nuovo progetto discografico di Michele Lobaccaro

Navigazioni intorno al Monte Analogo

Dal 26 gennaio 2024 disponibile il nuovo progetto discografico di Michele Lobaccaro ispirato al Monte analogo di Renè Dumal.
9 tracce per un viaggio alla ricerca della libertà nell’epoca del totalitarismo digitale

Esce il 26 gennaio Navigazioni intorno al Monte Analogo, il nuovo progetto discografico di Michele Lobaccaro per etichetta Cosmasola, compositore e musicista fondatore dei Radiodervish.  Un disco intenso e cantautorale che, ispirandosi al romanzo incompiuto di René Daumal, canta l’asfissia del nostro tempo. Un’epoca completamente schiacciata su un presente astorico e materialistico incapace di dare profondità di visione al quotidiano. Un disco che ha come fil rouge l’esigenza di libertà di sottrarsi a quello che possiamo chiamare Capitalismo Reale, per cui viviamo in una situazione asfittica ipercontrollata nella quale l’uomo è ridotto a numero, a sequenza digitale, dal quale si può estrarre un valore per trarne profitto economico ed esercitare un potere dispotico e distopico.  Navigazioni intorno al Monte Analogo è uno sguardo critico verso la società digitale e digitalizzata per invitare a coglierne, oltre agli aspetti positivi, anche quelli pericolosamente totalizzanti e riduzionistici dell’elemento umano e spirituale.


“In quest’epoca digitale si sente il bisogno di andare verso un orizzonte analogico – il commento di Michele Lobaccaro E così mi sono imbattuto in questa idea del Monte Analogo, che si trova nel romanzo di Renè Daumal, dove l’idea è proprio quella di ricercare distinguendo quelle indicazioni che riescono s sottrarci dall’ipnosi e dal controllo totalitario. Cercare il carattere irriducibile ed analogico dell’uomo: quando dico irriducibile intendo proprio non essere delle anime il cui contenuto sia digitalizzabile, estraibile e quindi manipolabile. Si sono moltiplicate in questi ultimi anni le occasioni in cui tutto questo viene messo in atto. E penso che questo è il nuovo orizzonte di libertà nel quale gli esseri umani sono chiamati ad imparare a muoversi”.

9 tracce per un concept album in cui Michele Lobaccaro, che ha scritto testi e musiche, propone un viaggio surreale ispirato dal romanzo di René Daumal del Monte Analogo. Un romanzo ancora incompiuto scritto negli anni ’40 quando seppe che sarebbe vissuto ancora poco perché afflitto da una malattia all’epoca incurabile. E questo scritto parla di un viaggio tra fantascienza e spiritualità alla ricerca di una montagna sacra, sacra e inviolata, irriducibile al metro e alla misura dell’uomo. Il ragionamento è se tutte le montagne sacre conosciute sono state conquistate, ma il bisogno di Sacro non è finito; allora, “deve” esistere una montagna sacra che ancora non abbiamo scoperto e conquistato: appunto il Monte Analogo. In questo viaggio il disco accoglie il cameo di musicisti che come Juri Camisasca, voce su I giorni che verranno, Nabil Salameh su Sogol e Giancarlo Parisi alla cura dei fiati.


Navigazioni intorno al Monte Analogo
è disponibile da venerdì 26 gennaio 2024 sulle piattaforme digitali e nei negozi anche nella versione deluxe che contiene il poster del Monte Analogo e una versione speciale in 100 esemplari a tiratura limitata, numerati ed autografati dall’artista Franco Rinaldi, autore dell’immagine utilizzata per il poster e l’artwork, e da Michele Lobaccaro.

Michele Lobaccaro è compositore, autore e musicista dei Radiodervish. Con il progetto interculturale Radiodervish, di cui è fondatore ha pubblicato diversi album e ha compiuto numerosi concerti in Italia e all’estero suonando in luoghi come L’Olimpia di Parigi, Valencia, Beirut, Bruxelles e Atene.  A fianco della sua attività con il gruppo Radiodervish ha coltivato la passione per la ricerca interculturale con la creazione di sperimentazioni musicali italo albanesi con il progetto Skanderband con il quale pubblica nel 2015 un Album per Cosmasola Edizioni. E’ ideatore e curatore della manifestazione e premio al dialogo TRE VOLTE DIO: un incontro internazionale letterario e musicale tra le tre grandi religioni del Libro: Ebraismo,  Cristianesimo e Islam.  Il 2 Marzo 2010 la manifestazione Tre Volte Dio si è svolta nella città simbolo delle tre grandi religioni monoteiste: Gerusalemme.
Nel 2011 compone e pubblica una messa intitolata “Un’ala di riserva. Messa laica per Don Tonino Bello”, che diventa un album per la Meridiana Edizioni accompagnato da un testo inedito di Don Tonino Bello. Tra gli interpreti ci sono Franco Battiato e Caparezza.

Dal 2015 è ideatore e direttore artistico del Festival Viator -menti cuori e corpi lungo le vie francigene del sud. Dal 2017 è direttore artistico di Dosti-Festival delle arti e delle culture religiose dal quale è nata la prima orchestra interreligiosa italiana.



link per ascolto https://bit.ly/48oYCOA