Nel corso di questa prima parte di stagione estiva i militari della Guardia Costiera di Manfredonia sono stati impegnati in diverse attività di ricerca e soccorso, polizia demaniale e ambientale

Nel corso di questa prima parte di stagione estiva i militari della Guardia Costiera di Manfredonia sono stati impegnati in diverse attività di ricerca e soccorso, polizia demaniale e ambientale lungo il litorale di competenza che si estende da Zapponeta a Marina di Chieuti incluse.
Per quanto concerne le attività di ricerca e soccorso dal 01 giugno ad oggi, sono state soccorse, in molteplici interventi, n° 23 persone. Gli interventi, talvolta effettuati in condizioni meteomarine impegnative, hanno visto coinvolti tutti gli assetti navali e terrestri rischierati per far fronte alla stagione estiva.
Sul fronte delle attività di vigilanza e controllo della fascia costiera poste in essere lungo tutta la fascia di competenza sono stati restituiti circa 7.500 mq di aree demaniali marittime illecitamente occupate.
In particolare, nel corso di 4 distinte attività esperite lungo tutto il tratto di competenza, i militari operanti hanno accertato come i titolari di altrettante strutture ricettive avessero occupato, sine titulo, aree di demanio marittimo destinate alla pubblica fruibilità.
Sotto il coordinamento dell’autorità giudiziaria in tutti i casi si procedeva al sequestro delle aree abusivamente occupate unitamente a circa 600 attrezzature balneari installate nelle predette aree.
In generale nel corso della stagione estiva in corso sono stati effettuati circa 2.000 controlli dal quale sono scaturite n°190 irregolarità e in particolare:
1) 72 sanzioni amministrative relative a violazioni commesse dai titolari di stabilimenti balneari;
2) 53 sanzioni amministrative relative a violazioni al codice della navigazione;
3) 48 sanzioni amministrative relative a violazioni al codice della nautica da diporto;
4) 5 sanzioni amministrative relative a tematiche ambientali;
5) 12 relative ad altre materie di competenza;
In due casi sono state riscontrare violazioni alle normative concernenti il noleggio/locazione delle unità da diporto.