ARIA
Un brano che invita l’ascoltatore a immergersi in una riflessione profonda , tra suoni eleganti e parole sospese, che narrano di una ricerca interiore e di ciò che resta quando il tempo e le distanze si fanno insormontabili.
Il 25 ottobre 2024 , il cantautore ischitano ma leccese d’adozione , Simone Costa rilascia “Aria” , il suo nuovo singolo per l’etichetta Libera Records. Con sonorità di rock alternativo, il brano esplora tematiche di introspezione, ricordi e oppressione emotiva. Il testo intreccia immagini evocative e riferimenti culturali vengono citati personaggi e cantautori quali: “Marco Castoldi (in arte Morgan) e Fabrizio Dè Andrè, per descrivere un senso di alienazione e disconnessione.
“Ciò che respiro è aria malata, aria filtrata”: con queste parole Simone Costa racconta una realtà filtrata e soffocante, complici le relazioni tossiche in un lungo viaggio distorto che invita alla riflessione. Aria sancisce la collaborazione fissa con il produttore leccese Marco Ancona , il quale ne ha curato la produzione artistica oltre che al mix e mastering
CREDITI
Genere: Indie/Rock/Alternative
Scritto e Prodotto da : Simone Costa
Produzione Artistica: Marco Ancona
Mix & Mastering : Marco Ancona
presso “La Villetta” (Le)
Voci/Pianoforte/Chitarre: Simone Costa
Testo: Simone Costa
SIMONE COSTA BIO:
Simone Costa , classe 87 , Ischitano . Cantautore/compositore è autore di testi e musiche che narrano di personaggi con storie viscerali fatte di un umanità mutevole, violenza, dolore, rimpianti, ma anche speranza e amore. Nell’Ottobre 2019 vince il social contest #MK302010, lanciato dalla band Marlene Kuntz, nel quale viene richiesto ai fan di re-interpretare una canzone del gruppo. Poco dopo partecipa ad importanti festival come Sanremo Rock e A Voice For Europe arrivando in entrambi finalista e studia Music Management online presso la Napier Academy di Milano. In aprile 2021 pubblica in tutti i digital store il suo singolo d’esordio “Julien con conseguente tour promozionale in chiave acustica. Nel Gennaio 2022 entra in studio di registrazione per lavorare al suo primo album da solista seguito dalla produzione artistica di Marco Ancona(Fonokit, Bludinvidia). Apre i live set di, diversi artisti, tra cui Pierpaolo Capovilla (Teatro Degli Orrori, Cattivi Maestri) e Francesco Di Bella (24 Grana) e inizia la collaborazione come chitarrista con Giorgio Consoli (Leitmotiv). Il 12 maggio 2023 pubblica il suo secondo singolo “Margot” che tratta la vicenda di una storia di violenza sulle donne, il cui relativo videoclip, diretto da Dagon Lorai, arriva finalista al Premio Pivi “premio miglior videoclip indipendente” indetto dal Mei di Faenza. Il 10 Novembre dello stesso anno pubblica il terzo singolo “ Insegnaci a Ballare ” . Il 15 Marzo 2024 pubblica il singolo “Ferragosto” e poco dopo parte per il “Di Crepe e Di Luce Tour” (Omaggio a Leonard Cohen) in qualità di chitarrista per Giorgio Consoli suonando nelle principali città italiane da nord a sud.
Simone Costa sui social :
http://www.instagram.com/ilsimonecosta