NON BASTA IL CUORE AL BASKET CORATO, BARI VINCE AL PALALOSITO

Lo diciamo subito, è stata una grande partita di entrambe le squadre. Uno spot per il basket. Potevano vincere entrambe, si sono rincorse e sorpassate più volte e vicendevolmente. Alla fine ha prevalso l’Adria Bari, forse più cinica quando serviva a convertire in canestri i possessi decisivi. I baresi espugnano con merito 101-99 il PalaLosito con una grandissima prova corale (ben 7 giocatori in doppia cifra alla fine) lasciando l’amaro in bocca ad una FAS Basket Corato che non ha però demeritato, trascinata da uno strepitoso Mariani, già faro dei suoi.

La gara è vibrante sin dall’avvio, con un primo quarto godibile e spettacolare per l’alto numero di canestri segnati, specie da 3 punti. La fuga barese dopo l’iniziale vantaggio coratino di Mariani è stoppata da un prepotente ritorno dei padroni di casa, che con i canestri di Jelic, Petrovic e Mariani  ribaltano l’inerzia della gara (24-15) prima che Bari a sua volta torni nel match e chiuda i primi 10 minuti a contatto dei locali sul 25-23.

Secondo quarto che vede i padroni di casa controllare il match dopo un equilibrio iniziale. Le 2 triple di fila dall’angolo di Perez lanciano la FAS Basket Corato sul 40-29. Bari però non demorde e non si perde d’animo e lentamente ma inesorabilmente rimonta con i suoi uomini migliori  fino a trovare il vantaggio con la tripla di Callara (48-49). Corato però non ci sta e in chiusura di quarto piazza un 7-0 aperto dalla tripla di Cabodevilla che manda le due squadre al riposo sul 56-49 in un match bello e spettacolare.

Terzo quarto in cui, dopo il canestro in apertura di Giovinazzo, l’equilibrio è più accentuato. Si segna meno ed il vantaggio per i coratini resta costante. Bari cosi come nel secondo quarto è sempre li a contatto e non lascia scappar via i coratini tenendosi sempre a distanza di sicurezza. Le triple di Lupo prima e Callara e Preite poi danno la parità a quota 75 prima che a fil di sirena un canestro di prepotenza di Ouattara non mandi Corato avanti all’ultimo minibreak 77-75.

Ultimo parziale per cuori forti. Bari prima insegue e poi trova la tripla del sorpasso con Traore (83-84). Mariani (strepitoso ed immarcabile con i suoi 42 punti) confeziona con Cabodevilla i punti del sorpasso (86-84) ma i due liberi di Zacchigna riportano tutto in parità a quota 89. Gli ospiti però non si fermano e confezionano un mortifero 0-5 che mette Corato spalle al muro. Nel convulso finale dalla linea dei liberi entrambi i team sbagliano con la tripla ancora di Mariani a rimettere tutto in discussione nel finale sul 99-100. Corato, dopo il libero di Lupo, ha la palla per pareggiare o vincere, ma i tentativi coratini non vanno a buon fine ed è cosi l’Adria a poter esultare a fine gara con il tabellone che recita 99-101.

FAS BASKET CORATO – TECNOELEVA ADRIA BARI      99 – 101 

CORATO: Giovinazzo 8, Zustovich 4, Lomello 6, Ouattara 6, Jelic 14, Mariani 42, Argentiero ne, Capasso ne, Cabodevilla 5, Petrovic 6, Nonkovic ne, Perez 8. All. Gattone

BARI: Rodriguez 14, Pelucchini 15, Traore 14, Diomede, Rubino ne, Tanzi ne, Granieri 2, Lupo 15, Callara 21, Zacchigna 10, Preite 10, Schifeo. All. Console

ARBITRI: Marseglia di Mesagne (BR) e Conforti di Matera

PARZIALI:    25-23     56-49     77-75     99-101    

USCITI PER 5 FALLI: Rodriguez, Ouattara, Traore

NOTE: Fallo antisportivo a Cabodevilla