Triggiani: “Un’occasione di confronto tra partner pubblici e privati in linea con la nostra Strategia regionale di sviluppo sostenibile”
Quali sono le recenti direttive europee in tema di efficienza energetica e quali le opportunità offerte dal «Patto dei Sindaci» della UE («Covenant of Mayors», CoM) per una pianificazione territoriale sostenibile? Se n’è parlato in occasione del workshop «EU Energy Policy and Recent Efficiency Directive Developments», organizzato lo scorso 5 novembre dal Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana della Regione Puglia nell’ambito del progetto CLEAN, cofinanziato dal Programma Interreg IPA South Adriatic.
L’evento ha riunito rappresentanti istituzionali, professionisti del settore energetico e partner internazionali che si sono confrontati sulla politica energetica dell’Unione Europea («Green Package» per la neutralità climatica «Fit for 55», «Pronti per il 55%») e sulle più recenti direttive sull’efficienza energetica (Direttiva EED, «Energy Efficiency Directive», «Direttiva per l’Efficienza Energetica»), nonché sulla produzione legislativa e regolamentare nazionale e regionale connessa.
Sono stati esaminati gli elementi caratteristici del «Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima» (PAESC, o SECAP a livello comunitario), che è strumento bottom-up di pianificazione territoriale sostenibile che i firmatari del «Patto dei Sindaci» adottano per perseguire localmente l’obiettivo comunitario di ridurre del 55% le emissioni di gas-serra entro il 2030 (conseguendo la neutralità climatica entro il 2050).
“Questo workshop – ha dichiarato l’assessora regionale all’Ambiente, Serena Triggiani – è stato un momento di confronto prezioso su una tematica fondamentale come l’efficienza energetica, che rappresenta uno dei pilastri della transizione ecologica su cui Regione Puglia è fortemente impegnata. Sono stati discussi gli strumenti che permettono ai nostri comuni di implementare localmente azioni concrete per ridurre le emissioni di CO2 e attuare politiche di sviluppo sostenibile, dando concreta applicazione alla Strategia Regionale dello Sviluppo Sostenibile, prezioso strumento di cui si è dotata la Regione Puglia dal 2023. La collaborazione internazionale è cruciale per affrontare queste sfide in modo efficace e per costruire in maniera condivisa un futuro sostenibile”.
Nel corso dell’incontro sono stati, inoltre, presentati alcuni casi di studio locali e le best practices in ambito di Edilizia Residenziale Sociale (ERS), in relazione alle infrastrutture scolastiche, ai porti e alle aree protette, con riferimento alle strategie di efficientamento energetico, di recupero dei materiali e di sviluppo sostenibile.
Il workshop ha anche offerto ai partecipanti una panoramica delle opportunità per supportare finanziariamente i progetti di efficienza energetica.
L’evento si è concluso con un comune impegno dei partecipanti a proseguire il dialogo e la collaborazione per dare sostenibilità allo sviluppo dei territori trans-frontalieri attraverso la implementazione di azioni concrete di efficienza energetica.
Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il sito di Regione Puglia: https://www.regione.puglia.it/web/ambiente