La consigliera delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari ha assistito al teatro Verdi di San Severo al concerto “Damareamare” Viaggio nel sociale tra musica e bellezza, a cura delle orchestre sociali “Musica in Gioco” di Adelfia e Palo del Colle e dell’Orchestra Verticale Junior di Scampia, a Napoli.
“Il concerto – dichiara Di Bari – ha visto lavorare insieme oltre 100 ragazzi. La dimostrazione che la musica unisce e può cambiare la vita. A dicembre l’orchestra sociale Musica in Gioco diretta dal maestro Andrea Gargiulo si è esibita a Napoli con l’orchestra, Coro ed Ensemble del liceo musicale statale “Melissa Bassi” di Scampia. Oggi, la stessa magia si è ripetuta al Teatro Verdi di San Severo nella nostra Puglia.
Tanta voglia di vivere la musica con passione e trasporto e di lavorare insieme per migliorare la società in cui viviamo. La musica è uno strumento di riscatto e di speranza per i nostri ragazzi. I maestri delle orchestre sociali promuovono cultura e portano bellezza in contesti difficili, dove non ci sono opportunità e dove le sconfitte sono la normalità. Guardiamo ai ragazzi, al nostro futuro, attraverso la cultura come strumento di crescita personale e sociale”.