OGR Torino | METRONOME di Sarah Sze e Tainted Lovers di Sara Enrico

Le OGR Torino
presentano   METRONOME di Sarah Sze Tainted Lovers di Sara Enrico   Dal 3 novembre 
Ingresso gratuito    OGR Torino
corso Castelfidardo 22
ogrtorino.it  – Due mostre commissionate e prodotte per gli spazi industriali delle OGR Torino. Due artiste internazionali che, pur con poetiche molto diverse, indagano limiti e potenzialità delle pratiche scultoree nella contemporaneità. Dal 3 novembre 2023, in occasione della Torino Art Week, le OGR Torino accolgono le mostre personali di Sarah Sze e Sara Enrico, entrambe a cura di Samuele Piazza.   In Binario 1, Metronome è la prima personale in un’istituzione italiana dell’artista statunitense Sarah Sze (Boston, 1969). Fino all’11 febbraio 2024 presenta al pubblico una grande installazione ambientale, co-commissionata e co-prodotta dalle OGR Torino insieme ad Artangel – Londra e ARoSAarhus Art Museum con il supporto di Victoria Miro. Un’opera monumentale che rappresenta l’incessante flusso di informazioni che caratterizza e condiziona il nostro presente.    
Sarah Sze, METRONOME. Installation view at OGR Torino, 2023. Ph Andrea Rossetti for OGR Torino.

Courtesy OGR Torino   In Binario 2, Tainted Lovers di Sara Enrico (Biella, 1979), prodotta con il supporto di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, fino al 10 dicembre 2023 raccoglie una serie di opere realizzate dall’artista grazie a una sofisticata manipolazione di materiali – come tessuto, cemento e gommapiuma – e allestite nello spazio in un’installazione inedita.    
Sara Enrico, Tainted Lovers. Installation view at OGR Torino, 2023. Ph Andrea Rossetti for OGR Torino.

Courtesy OGR Torino   “Le OGR Torino sono rinate e oggi volano come una fenice sulla fiamma della produttività. La loro missione è generare valore, idee, opportunità, sostenere le imprese, la cultura e una produzione artistica vivace, sperimentale, esplorativa. Alle OGR Torino non si espone, si stimolano gli artisti a interpretare il presente attraverso il confronto con il passato, si invita il pubblico a vivere un’esperienza. Un contrasto apparente dal quale emergono le idee più vivide e le occasioni più preziose, in cui spazi ricchi di storia ex industriale mutano e si trasformano, in questo caso attraverso gli allestimenti ad hoc delle artiste Sarah Sze e Sara Enrico, rappresentanti dell’arte più contemporanea” – dichiara Fulvio Gianaria, Presidente delle OGR Torino.   “L’ibridazione tra cultura e innovazione si innesta nello spirito di OGR Torino e nei suoi spazi fisici in cui, grazie ad allestimenti site-specific ad alto impatto visivo ed emozionale, l’arte contemporanea può aprirci a nuove visioni sui cambiamenti in atto, frutto anche dell’evoluzione tecnologica. Le due nuove mostre ben esemplificano due punti di forza delle OGR Torino: da un lato, la volontà di fare rete e creare ponti tra attori internazionali e nazionali- in questo caso, con realtà quali Artangel, ARoS e l’American Academy. Dall’altro la nostra capacità di saper creare il giusto spazio per i protagonisti dell’arte, invitando la città – e tutti coloro che saranno a Torino per l’Art Week – a vivere un’esperienza indimenticabile” – dichiara Massimo Lapucci, CEO delle OGR Torino.     
INFORMAZIONI SINTETICHE

Sarah Sze. METRONOME
a cura di Samuele Piazza 
3 novembre 2023 – 11 febbraio 2024
OGR Torino – Binario 1  
Giovedì e venerdì, H 18 – 22
Sabato e domenica, H 10 – 20
INGRESSO GRATUITO 

Sara Enrico. Tainted Lovers
a cura di Samuele Piazza  3 novembre – 10 dicembre 2023
OGR Torino – Binario 2   Giovedì e venerdì, H 18 – 22
Sabato e domenica, H 10 – 20
INGRESSO GRATUITO