OK UE A COMUNITÀ ENERGETICHE, ROLLO (legacoop puglia): “UNA GRANDE OPPORTUNITÀ. MA PERCHÈ PIÙ INCENTIVI AL CENTRO-NORD?”

VIA LIBERA UE ALLE COMUNITÀ ENERGETICHE. ROLLO: “FINALMENTE UN PROVVEDIMENTO CHE DELEGA AL PROTAGONISMO DEI CITTADINI. UNA OPPORTUNITÀ CHE NON CI FAREMO SFUGGIRE.

CI RESTA UN SOLO DUBBIO: PERCHÉ LA MAGGIORAZIONE DELL’INCENTIVO ALLE REGIONI DEL CENTRO E DEL NORD?”   

 Dichiarazione del presidente di Legacoop Puglia Carmelo Rollo

 “Dopo tanta attesa, esprimiamo grande soddisfazione per il via libera della Commissione Europea al decreto italiano sull’incentivazione della nascita di comunità energetiche che come sosteniamo da tempo, rappresentano una grande opportunità per i territori e per i cittadini.

Finalmente la produzione dell’energia è delegata al protagonismo delle persone. Le cooperative, come si legge nel decreto, sono soggetti beneficiari, e non v’è dubbio che faremo la nostra parte, perché nel valore delle comunità energetiche ci crediamo da sempre, da quando non ci credeva nessuno.

Lo strumento a cui oggi Bruxelles ha dato il via libera sarà ancor più efficace nel Mezzogiorno, in particolare per i comuni che soffrono oggi il fenomeno dello spopolamento. Per quelli sotto i 5000 abitanti stiamo predisponendo una idea progettuale che ci permetta di partecipare al bando del pnrr che prevede il 40% dell’investimento a fondo perduto per la realizzazione di un impianto o per il potenziamento di uno già esistente.

Siamo certi che la realizzazione di comunità energetiche contribuirà a ridurre lo spopolamento nei comuni della aree interne e per effetto di ciò a creare su quei territori nuovi servizi.

Al di là della bontà del provvedimento, resta una cosa di cui non è chiara la ratio e per la quale faccio una domanda diretta al Governo: perché il provvedimento prevede una maggiorazione della tariffa incentivante per le regioni del centro ( 4 euro/MWh) e per il nord ( +10 euro/MWh)%. Sono certo che ci sarà una spiegazione, chiediamo solo di conoscerla”.