Oltre 116 milioni di euro di aiuti del FSUE a favore della Germania e dell’Italia a seguito delle inondazioni del 2024

  • Sostegno del Fondo di solidarietà dell’UE per la Germania e l’Italia, a seguito delle inondazioni in Baviera e Baden-Württemberg e in Valle d’Aosta
  • L’assistenza coprirà parte dei costi delle operazioni di emergenza e di recupero
  • Secondo i deputati, gli aiuti adeguati da parte dell’UE dovrebbero essere notevolmente aumentati in considerazione del crescente numero di catastrofi naturali in Europa

Giovedì, i deputati della commissione Bilancio hanno approvato 116 milioni di euro di aiuti del Fondo di solidarietà dell’UE per sostenere gli sforzi di ripresa in due paesi dell’UE in relazione alle inondazioni avvenute nel 2024.


I 116 031 553 euro di aiuto del Fondo di solidarietà dell’Unione europea (FSUE) saranno distribuiti come segue:

  • Germania (Germania meridionale) – inondazioni avvenute nel maggio 2024: importo totale di 112,1 milioni di EUR;
  • Italia (Valle d’Aosta) – alluvioni verificatesi nel giugno 2024: importo totale di 4 milioni di EUR.


L’assistenza del FSUE coprirà parte dei costi delle operazioni di emergenza e di recupero, tra cui la riparazione delle infrastrutture danneggiate, la salvaguardia del patrimonio culturale e l’esecuzione di operazioni di bonifica.

I membri della commissione per i bilanci esprimono la loro “più profonda solidarietà a tutte le vittime, alle loro famiglie e a tutte le persone colpite dalle devastanti inondazioni in Germania e in Italia, nonché alle autorità nazionali, regionali e locali coinvolte nelle operazioni di soccorso”. Essi sottolineano il “numero crescente di catastrofi naturali gravi, distruttive e mortali in Europa” e ritengono che “il bilancio del FSUE o del suo equivalente dovrebbe essere notevolmente ampliato in vista dell’imminente proposta della Commissione sul nuovo quadro finanziario pluriennale”.

Il pacchetto di aiuti è stato approvato con 29 voti a favore, 1 voto contrario e nessuna astensione.

Maggiori informazioni sono disponibili qui (proposta della Commissione) e nel progetto di relazione del Parlamento europeo del relatore Giuseppe Lupo (S&D, IT), che raccomanda di approvare l’assistenza del FSUE.


Passaggi successivi

L’Assemblea plenaria voterà sull’assistenza in una prossima sessione plenaria a Strasburgo. Una volta che la proposta della Commissione sarà approvata dal Parlamento e dal Consiglio, l’aiuto finanziario potrà essere erogato senza indugio.


Sfondo

Dalla sua istituzione nel 2002, il FSUE ha mobilitato oltre 8,6 miliardi di euro per 130 catastrofi (110 catastrofi naturali e 20 emergenze sanitarie) in 24 Stati membri (più il Regno Unito) e in quattro paesi candidati all’adesione (Albania, Montenegro, Serbia e Turchia).