Tra l’8 giugno e il 4 agosto 2024 eseguiti 60 servizi di polizia locale dedicati per 210 ore complessive con, in particolare, 510 sanzioni elevate per infrazioni al Codice della Strada, 12 sanzioni elevate per illeciti amministrativi riconducibili all’abbandono di rifiuti, 14 comunicazioni di notizia di reato all’Autorità Giudiziaria per abbandoni di rifiuti e 5 segnalazioni per presenza di aree oggetto di degrado ambientale.
Si è tenuto nella mattinata di oggi, mercoledì 7 agosto 2024, presso la Prefettura di Bari l’incontro tra il Comune di Mola di Bari, rappresentato dal sindaco Giuseppe Colonna, dall’assessore alla Polizia Locale Marco Ungaro e dal Comandante della Polizia Locale Nicola Leone, e il Prefetto Francesco Russo, nell’ambito del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza. Tanti gli aspetti trattati, con particolare riferimento alle segnalazioni effettuate dal comitato locale “Comitato per Cozze” circa l’omonima frazione.
Nel corso dell’incontro, il Prefetto, a seguito di richiesta di attivazione ricevuta dal comitato civico, ha chiesto al sindaco quali iniziative sono in essere. Il sindaco Colonna ha presentato tutte le attività che sono state avviate, tra cui il monitoraggio e controllo del territorio di cozze, le operazioni per la tariffazione della sosta a pagamento e gli adempimenti alle richieste pervenute dalla Asl in ordine al potenziamento dei contenitori per la raccolta differenziata.
A questo proposito il Comandante della Polizia Locale Leone ha presentato un report dettagliato con tutte le attività poste in essere nel periodo compreso tra l’8 giugno e il 4 agosto 2024: tra gli altri 60 servizi di polizia locale dedicati alla frazione di Cozze, 210 ore di servizi dedicati espletati dal servizio di polizia locale, 510 sanzioni elevate al Codice della Strada per condotte irregolari, 12 sanzioni elevate per illeciti amministrativi riconducibili all’abbandono di rifiuti nella frazione di Cozze, 14 comunicazioni di notizia di reato all’Autorità Giudiziaria per abbandoni di rifiuti ex art. 192 Testo Unico dell’Ambiente e 5 segnalazioni per presenza di aree oggetto di degrado ambientale.
L’occasione è servita anche per aggiornare il Comitato delle attività ormai prossime di implementazione del sistema di videosorveglianza sul territorio comunale a seguito di un finanziamento del Ministero dell’Interno i cui lavori sono stati già consegnati all’impresa nonché per coordinare le attività di controllo che verranno avviate nelle prossime ore per evitare fenomeni di accampamento sulle spiagge in special modo durante il periodo ferragostano in violazione dell’ordinanza di balneazione 2024 della Regione Puglia.
“Sento di ringraziare il Prefetto e i comandanti delle forze dell’ordine presenti – ha commentato il sindaco di Mola di Bari Colonna – per l’attenzione dimostrata e per il clima di grande rispetto istituzionale e collaborazione. Siamo attenti ad ogni situazione inerente l’ordine pubblico e la sicurezza nel nostro territorio, così come seguiamo con attenzione la situazione relativa alla nostra frazione di Cozze. Il nostro impegno è palese, certificato dai numeri e dalle attività svolte e continuerà ad essere sempre improntato a non sottovalutare alcuna situazione. Va sottolineato, inoltre, come le emergenze e le evidenze in un territorio ampio come quello della città di Mola di Bari siano tante, tantissime e questo ci obbliga a tenere alta l’attenzione su tutte le nostre realtà, non solo su quella della frazione di Cozze. Siamo certi – ha concluso il sindaco Colonna – di aver svolto un lavoro di grande responsabilità, un lavoro che unendo le attività in itinere e quelle programmate, ha dato e darà i suoi frutti”.
“Assieme alle novità introdotte, all’implementazione del Corpo con nuove risorse e, in particolare con l’arrivo del Comandante Leone – ha commentato a margine l’assessore comunale alla Polizia Locale, Ungaro – l’organizzazione e l’efficacia del nostro Comando di Polizia Locale è cresciuta nel tempo e ha ricevuto apprezzamento per la chiarezza dei dati e delle attività così come presentate. La frazione di Cozze è costantemente attenzionata sia per quanto riguarda il rispetto del Codice della Strada che per quanto riguarda l’abbandono dei rifiuti. Ovviamente il tutto è costantemente migliorabile e le situazioni vengono seguite anche nella loro evoluzione. Sono certo, però, che tutta la struttura comunale e tutta l’Amministrazione è attenta e lavora con impegno e responsabilità in materia”.