Nel cuore della provincia di Lecce, il 61º Stormo di Galatina è stato il fulcro di un evento epico lo scorso week-end, promosso con dedizione dall’Associazione Arma Aeronautica di Lanciano. Questo incontro a Galatina ha riunito ex avieri e appassionati di volo provenienti da ogni regione d’Italia, con la partecipazione dei rappresentanti di Marche, Abruzzo e Molise, nonché del 58º corso AUC. Un evento che ha celebrato la passione per il volo e l’orgoglio italiano.
Alla tre giorni in Salento era presente fattivamente anche Marianna Bonavolontà, giornalista e madrina dello storico aereo G91. Da qualche anno, Marianna ha deciso di seguire le orme paterne, immergendosi nella passione per il volo tramandata da suo padre, un pilota di fama degli anni ’60 e ’70.
L’Associazione Arma Aeronautica, un sodalizio aperto a tutti coloro legati all’aria, sia militari che civili, ha svolto un ruolo fondamentale nell’organizzazione di questo evento straordinario. Una vera e propria immersione nelle attività militari della scuola di addestramento al volo più prestigiosa d’Italia, che ha incluso la visita alla sala radar e l’esperienza ai simulatori di volo. Il Comandante d’eccezione, il col. Vito Conserva, e tutti i militari presenti hanno reso possibile questa esperienza unica.
Oggi, la base di Galatina, sede del 61º Stormo, è un motivo di orgoglio italiano, con allievi stranieri provenienti da diverse parti del mondo. Sin dalla sua costituzione più di 75 anni fa, questa base ha rilasciato quasi 9.000 brevetti di pilota militare agli allievi della nostra nazione e a quelli di oltre 20 Paesi distribuiti su quattro continenti. Il 61º Stormo è un reparto dell’Aeronautica Militare con sede presso l’Aeroporto di Galatina. Questa eccellenza storica conta su tre gruppi di volo e un’organizzazione completa per ottimizzare l’impiego delle risorse umane e materiali.