A nove settimane dall’inizio della regata olimpica di canottaggio di Parigi 2024 a Vaires-sur-Marne, gli ultimi finalisti della Coppa del Mondo di canottaggio II sono stati decisi al Rotsee di Lucerna per la classe olimpica e paralimpica delle barche con le finali in programma domani, domenica 26 maggio. La giornata ha visto anche l’assegnazione delle prime medaglie in cinque classi di barche internazionali, tra cui tre classi di barche paralimpiche, con eventi paralimpici in anteprima alla Coppa del Mondo di canottaggio di Lucerna.
L’ucraina Svitlana Bohuslavska ha portato a casa la prima medaglia d’oro di giornata nel singolo femminile PR2, mentre l’italiana Daniele Stefanoni ha vinto il singolo maschile PR2. Un altro oro è andato all’Ucraina nella coppia maschile PR3.
Il singolo pesi leggeri femminile e maschile ha concluso le finali di sabato con una storica vittoria di Hin Chun Chiu nell’evento maschile, portando a casa la prima medaglia d’oro in assoluto per Hong Kong Cina in un evento mondiale senior di canottaggio. Campionessa del mondo in caricanel singolo femminile dei pesi leggeri, l’irlandese Siobhan McCrohan ha vinto la sua finale davanti a Stati Uniti e Gran Bretagna.
All’inizio della giornata, gareggiando nel sabato Le semifinali e i ripescaggi hanno dato alla grande folla di spettatori un primo assaggio di cosa aspettarsi dalle finali olimpiche e paralimpiche di domani e una buona indicazione di cosa vedere ai Giochi di Parigi tra poche settimane.C’è da aspettarsi una battaglia tra campionesse nella finale A di domenica del singolo femminile, quando la campionessa olimpica Emma Twigg e la leader della serie di Coppa del Mondo e campionessa del mondo in carica Karolien Florijn si affronteranno in finale dopo aver vinto le rispettive batterie. A loro si uniranno in finale Australia, Germania, Lituania e AIN, che sono passate al turno finale dopo aver conquistato i primi tre posti nelle semifinali di sabato.Anche il campione del mondo ed europeo in carica Oliver Zeidler sarà uno da tenere d’occhio dopo aver continuato la sua forte stagione 2024 con una vittoria nelle semifinali del singolo maschile, mentre lo sculler AIN Yauheni Zalaty ha vinto la seconda semifinale.
Nella coppia femminile, le campionesse del mondo in carica dei Paesi Bassi hanno superato l’Australia nelle fasi finali della prima semifinale, mentre l’Irlanda ha vinto comodamente la seconda semifinale, assicurandosi anche un posto nella finale A.
Nella coppia maschile e per la gioia del pubblico svizzero di casa, la Svizzera si è qualificata per la finale al secondo posto, dietro alla Gran Bretagna1 e davanti alla coppia sudafricana. La seconda semifinale ha visto una battaglia fino al traguardo con Spagna, Gran Bretagna2 e Irlanda che si sono assicurate un posto per la finale e gli Stati Uniti che hanno mancato di poco.
Il doppio femminile ha riservato alcune sorprese: né le vincitrici della Coppa del Mondo I dei Paesi Bassi, né le medaglie d’argento lituane dei Campionati del Mondo dello scorso anno sono arrivate in finale. I primi tre posti e quindi la qualificazione per la finale sono stati occupati da Irlanda, Norvegia e Nuova Zelanda, oltre che da Australia, Stati Uniti e Cina.
Nel doppio maschile, gli ultimi quattro posti di qualificazione sono stati decisi nel ripescaggio con Italia, Francia, Nuova Zelanda e Norvegia per unirsi ai vincitori delle batterie di venerdì, Spagna e Paesi Bassi, in finale. Il più grande applauso della folla è andato a Jan Schaeuble e Raphael Ahumada Ireland della Svizzera, che hanno battuto i campioni olimpici irlandesi nelle semifinali del doppio maschile leggero e cercheranno di vincere per la prima volta sul Rotsee domenica.La Coppa del Mondo di Canottaggio II si concluderà domani, domenica 26 maggio, con le regate che riprenderanno alle ore 09:00 CET con le Finali B (posto 6 – 12). Le finali per le medaglie inizieranno alle 10:05 CET. Tutte le A-Finals saranno trasmesse in live streaming su worldrowing.com.
La Coppa del Mondo di Canottaggio II segue pochi giorni dopo la conclusione della Regata di Qualificazione Olimpica e Paralimpica, che si è conclusa martedì con la definizione degli ultimi posti olimpici e paralimpici. Vedi il resoconto della gara QUI.
Per i resoconti delle gare, le foto, i risultati delle gare e i video vai su www.worldrowing.com.