Il fotografo monopolitano Francesco Brigida, vincitore del secondo premio “PX3 Prix de la Photographie Paris” nella sezione libro d’autore, espone il suo progetto “Studio per una scultura” presso la galleria d’arte “House of Lucie” di Ostuni (BR), curata da Leonardo Petraroli.
La Lucie Foundation è una fondazione americana senza fini di lucro, che svolge attività di promozione internazionale d’arte e fotografia sostenendo e diffondendo il lavoro di grandi autori e giovani talenti; fondata da Hossein Farmani, ha diverse gallerie d’arte sparse per il mondo, tra cui Atene, Budapest, Los Angeles, Bangkok, Bologna e, appunto, Ostuni.
In mostra una selezione di 20 raffinate fotografie caratterizzate da neri profondi, che delineano un percorso di esplorazione del corpo e della forma in senso più astratto. Trovando ispirazione nella scultura antica, Francesco Brigida crea delle immagini che studiano il linguaggio del corpo e dialogano con il movimento.
La personale “Studio per una scultura” è stata già esposta, negli scorsi mesi, presso la galleria Alessia Palladini di Milano e presso la galleria Bruno Lisi di Roma, con la curatela di Camilla Boemio.
L’esposizione pugliese è realizzata in collaborazione con il famoso scultore argentino Hermann Mejer, noto in Puglia per aver eseguito, nel 2008, la statua monumentale di Domenico Modugno per il Comune di Polignano a Mare, che ospita alcune sue opere in maniera permanente.
La mostra sarà visitabile dal 26 marzo 2024 al 21 aprile 2024 presso “House of Lucie Ostuni” in Corso Garibaldi 164.
Il vernissage con i due artisti si terrà martedì 26 marzo, dalle ore 18:00 alle ore 21:00.