OTRANTO FILM FESTIVAL LANCIA BACK TO TALENT, CONTEST CHE ESALTA LE DOTI ARTISTICHE

L’ Otranto Film Festival (OFF), in collaborazione con HeArt, piattaforma nata con l’obiettivo di far emergere e valorizzare il talento artistico,  lancia una nuova versione del contest Back to Talent (BTT). 

Dopo il successo ottenuto nell’area metropolitana di Milano, Back to Talent rinnova la sua proposta sbarcando in uno scenario unico e importante come OFF. 

Rivolto ad aspiranti cantanti, il contest è nato per riconoscere e premiare il talento musicale, legato al cinema, consentendo a musicisti e compositori, di caricare i propri brani ed essere votati da una giuria popolare, costituita da oltre 100.000 utenti e da una giuria di esperti.  

‘OFF per BTT’ è aperto a tutti i maggiorenni che hanno un domicilio o un indirizzo di residenza in Italia.  Ciascuno degli artisti, o aspiranti tali, potrà partecipare semplicemente caricando sulla piattaforma www.heart-social.com la propria candidatura attraverso l’invio di un brano, solo sonoro o cantato, inedito, da applicare come colonna sonora di una scena di un film a scelta (indicare il titolo e la scena del film e quale pezzo sostituiresti o aggiungeresti e deve essere applicato ad un momento del film in cui non ci siano dialoghi e registrato con un clip audio/video).

Le candidature potranno essere inviate entro il 29 ottobre 2023.

Al termine del periodo indicato, i voti della giuria popolare designeranno i 10 finalisti e la giuria professionale designerà i 3 vincitori. La giuria professionale è composta da: Antonio Fresa (Musicista e Compositore), Raffaele Casarano (Direttore artistico e ideatore Locomotive Jazz Festival), Pasquale Catalano (Musicista e compositore) e Roberto Razzini (AD Sony Music Publishing). I tre finalisti avranno come premio la possibilità di esibirsi sul palco di Otranto Film Festival 2023, avendo così l’opportunità di mostrare il loro talento davanti ad un pubblico di esperti.

“Nelle precedenti edizioni di OFF – spiega Stefania Rocca , direttore artistico dell’OFF – ho sempre cercato di trovare degli spazi per le nuove generazioni. Per esempio, attraverso l’organizzazione di una summer school abbiamo approfondito la sceneggiatura con il supporto di Nichetti, De Cataldo, Diego De Silva solo per citarne alcuni, la regia con Keshishian, Opzetek, Mezzapesa, la luce attraverso Lanci, il montaggio con Perpignani e le diverse forme d’arte che compongono il cinema. Quest’anno, ho pensato ad un contenuto più pop creando il contest ‘Back to Talent’, rivolto ad aspiranti compositori di colonne sonore per il cinema, aprendo a tutti e non solo a chi ha la fortuna di frequentare un’accademia, la possibilità di mettersi in luce”. “Riguardo al tema di riferimento – prosegue Stefania Rocca – sono partita dalla forza del mare, che instancabilmente si infrange contro gli scogli trovando sempre nuova energia, come messaggio per ogni giovane attore o regista o musicista o tecnico che voglia abbracciare la nostra meravigliosa industria creativa, ma ho voluto anche affermare l’idea del mare come simbolo di rinascita, e miraggio per tanti che lo affrontano carichi di speranze di cambiamento. Ma quale simbolo, se non il mare, rappresenta comunque, l’idea stessa di libertà? Segui le onde del mare e segui la tua musica”.