Palermo – Trofeo Coni – Puglia 3ª nel karate; 1ª nella lotta; 2ª nel judo

Il Trofeo CONI è una manifestazione sportiva multidisciplinare organizzata dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano dedicata ad atleti tra i 10 e i 14 anni. La partecipazione alla competizione è riservata alle rappresentative regionali.

Quest’anno l’evento sportivo atteso da tantissimi giovani atleti si è svolto in due città siciliane: Palermo e Catania. Nella città di Palermo si sono tenute le gare che hanno interessato il karate.

Presenti per la prima volta nella storia dell’evento, giunto alla IX edizione, le prime due cariche dello Stato: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Senato Ignazio La Russa. «Grazie ragazzi, siete meravigliosamente in grande numero. Questa serata di apertura vi introduce in giornate di entusiasmo che ricorderete per sempre. Esprimerete talento e amicizia: auguri per queste giornate e per il futuro. Dichiaro aperto il Trofeo Coni», ha affermato il Capo dello Stato aprendo il Trofeo Coni Sicilia 2024.

Cinque gli atleti pugliesi in gara nella rappresentativa regionale: Francesco Pio Basoni, Achille Giuliani e Silvia Costantino per il kumitè; Luca D’Auria e Roberta Santo per i kàta.

Capo delegazione il m° Nicola Simmi, che oltre a essere responsabile del settore giovanile del karate pugliese è anche uno dei tecnici della nazionale italiana di categoria.

Nella specialità dei kàta per la Puglia è stata una marcia trionfale con D’Auria che ha conquistato uno splendido oro e Roberta Santo che è arrivata al 5° posto.

Più travagliata la competizione nella specialità kumitè dove la Puglia ha sostenuto la finale di pool con la Lombardia, perdendola, ed ai ripescaggi ha affrontato la Campania finendo al 5° posto.

Grazie ai punti ottenuti nei kàata nella media finale tra le due specialità la nostra regione è arrivata terza.

Un buon risultato che va a completare in maniera sontuosa quanto fatto dalle altre rappresentative FIJLKAM pugliesi.

Infatti nella Lotta la Puglia è arrivata prima mentre nel Judo è seconda. Così il terzo posto del Karate ha chiuso trionfalmente il cerchio.