Parlamento Europeo – Anna Cavazzini rieletta presidente della commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori

Nella riunione costitutiva di martedì, i membri della commissione per il mercato interno hanno eletto il loro nuovo presidente e quattro vicepresidenti per i prossimi due anni e mezzo.

Dopo la sua nomina per acclamazione, Anna Cavazzini (Verdi/ALE, Germania) ha dichiarato:

“La commissione per il mercato interno è fondamentale per portare avanti le transizioni verde e digitale. Attendo con impazienza di continuare a lavorare in qualità di presidente della commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori per rendere il mercato unico adatto alle sfide del nostro tempo, in modo che le persone, le imprese e il pianeta ne traggano beneficio. La protezione dei consumatori è l’interfaccia tra l’UE e i suoi cittadini. Dobbiamo aggiornare i nostri elevati standard europei per i consumatori e renderli adatti al mondo digitale”.

Cavazzini è stata anche presidente della commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori durante l’ultima legislatura, dal 26 ottobre 2020.

Quattro vicepresidenti

I membri della commissione IMCO hanno inoltre eletto quattro vicepresidenti per i prossimi due anni e mezzo:

1° Vicepresidente: Christian Doleschal (PPE, Germania) – per acclamazione

2° Vicepresidente: Nikola Minchev (Renew, Bulgaria) – per acclamazione

3° Vicepresidente: Maria Grapini (S&D, Romania) – per acclamazione

4º Vicepresidente: Kamila Gasiuk-Pihowicz (PPE, Polonia) – per acclamazione

Principali attribuzioni dell’Ufficio di presidenza delle commissioni

Oltre a dirigere le riunioni delle commissioni e dei coordinatori, il presidente rappresenta la commissione sia all’interno che all’esterno del Parlamento e presiede i negoziati legislativi condotti dalla commissione. Il presidente ha anche autorità sulle procedure di voto e sulle norme sull’ammissibilità degli emendamenti.

Analogamente all’Ufficio di presidenza del Parlamento (composto dal Presidente, dai Vicepresidenti e dai Questori), e tenendo conto delle particolarità del lavoro delle commissioni, i presidenti e i vicepresidenti delle commissioni sono responsabili del buon funzionamento delle rispettive commissioni. Durano in carica due anni e mezzo.