L’eurodeputato tedesco S&D Bernd Lange presiederà la Commissione parlamentare per il commercio internazionale (INTA) per altri due anni e mezzo, dopo la sua rielezione per acclamazione martedì.
“Questo periodo segna il momento in cui l’UE può davvero maturare come entità commerciale autonoma e sostenibile. Continueremo a tracciare la nostra rotta in un mondo più orientato al potere, espandendo la nostra rete di partner commerciali affidabili, riformando l’OMC e sottoponendo a stress test la nostra cassetta degli attrezzi difensivi. Un compito importante è quello di garantire che la nostra legislazione volta a rendere il commercio più sostenibile sia attuata in partenariato e raggiunga efficacemente i suoi obiettivi. Le sfide che ci attendono sono molteplici e sono onorato della fiducia che i miei colleghi hanno riposto ancora una volta in me”, ha dichiarato il presidente Bernd Lange (S&D, DE) dopo la sua rielezione.
I deputati al Parlamento europeo hanno inoltre eletto quattro vicepresidenti. Insieme al presidente, essi costituiscono l’Ufficio di presidenza della commissione. I quattro vicepresidenti sono:
Manon Aubry (La Sinistra, FR) è la prima vicepresidente per acclamazione,
Iuliu Winkler (PPE, RO) è il secondo vicepresidente per acclamazione,
Karin Karlsbro (Renew, SE) è la terza vicepresidente per acclamazione,
Kathleen Van Brempt (S&D, BE) è la quarta vicepresidente per acclamazione.
La prima riunione del comitato dopo la pausa estiva è prevista per il 9 settembre.
Regole dell’elezione
Ai sensi del regolamento (articolo 219), il Parlamento stabilisce il numero dei vicepresidenti su proposta della Conferenza dei presidenti. La composizione dell’ufficio di presidenza di ciascuna commissione deve riflettere la diversità del Parlamento e rispettare l’equilibrio di genere. Inoltre, non è possibile che tutti i membri dell’Ufficio di presidenza provengano dallo stesso paese dell’UE.
I gruppi politici designano i coordinatori (articolo 220 del regolamento). Se necessario, il presidente della commissione può convocare una riunione dei coordinatori per preparare le future decisioni della commissione, in particolare per quanto riguarda la procedura e la nomina dei relatori.
Sfondo
Nella decima legislatura, la commissione INTA sarà composta da 43 membri ed è responsabile delle questioni relative all’istituzione, all’attuazione e al monitoraggio della politica commerciale comune dell’UE e delle sue relazioni economiche esterne. I suoi membri sono stati nominati durante la seduta plenaria del 16-19 luglio 2024.