Nel primo semestre della decima legislatura, la commissione per lo sviluppo regionale sarà composta da 41 membri. Mercoledì, i deputati hanno approvato la proposta della Conferenza dei presidenti del Parlamento sul numero di membri delle 20 commissioni e delle quattro sottocommissioni del Parlamento per la decima legislatura. I nomi dei deputati nominati in ciascuna commissione e sottocommissione sono stati annunciati venerdì.
I seguenti deputati saranno membri della commissione per lo sviluppo regionale per la prima metà della 10a legislatura:
Klara DOSTALOVA (Patriots, CZ)
Kathleen FUNCHION (Sinistra, IE)
Raquel GARCÍA HERMIDA-VAN DER WALLE (Renew, NL)
Isabelle LE CALLENNEC (PPE, FR)
Afroditi LATINOPOULOU (Patriots, EL)
Elena NEVADO DEL CAMPO (PPE, ES)
Younous OMARJEE (Sinistra, FR)
Valentina PALMISANO (Sinistra, IT)
Şerban-Dimitrie STURDZA (ECR, RO)
Waldemar TOMASZEWSKI (ECR, LT)
Norme relative alla composizione dei comitati
Ai sensi del regolamento del Parlamento, la composizione delle sue commissioni (comprese le sottocommissioni) dovrebbe rispecchiare, per quanto possibile, la composizione del Parlamento nel suo complesso (articoli 216 e 218).
I gruppi politici e i deputati non iscritti decidono internamente chi deve essere nominato in ciascuna commissione e sottocommissione, nonché nelle delegazioni.
Passaggi successivi
Martedì 23 luglio alle ore 11:00 si terrà la prima riunione costitutiva della commissione per lo sviluppo regionale, durante la quale i membri eleggeranno il suo presidente e fino a quattro vicepresidenti.
Sfondo
Le competenze di ciascuna commissione sono definite nell’allegato VI del regolamento interno. Nel corso della precedente legislatura, il Parlamento ha approvato riforme strutturali per un Parlamento più moderno ed efficiente, modificando il modo in cui le commissioni e le delegazioni svolgono i rispettivi compiti.
I comitati si riuniscono in seduta pubblica (a meno che le regole non impongano diversamente). Il loro lavoro si articola nell’elaborazione, nella modifica e nella votazione delle proposte legislative e delle relazioni di iniziativa, nonché nell’organizzazione di dibattiti con i rappresentanti del Consiglio e della Commissione, nelle audizioni con esperti esterni e nell’organizzazione di missioni conoscitive. Svolgeranno un ruolo cruciale nelle prossime audizioni dei commissari designati. La Conferenza dei presidenti di commissione coordina i loro lavori.