Martedì, la commissione per la cultura e l’istruzione del Parlamento europeo (CULT) ha eletto Nela Riehl (Verdi/ALE, DE) come presidente della commissione per la prima metà della legislatura.
I deputati hanno inoltre eletto Bogdan Zdrojewski (PPE, PL), Emma Rafowicz (S&D, FR), Diana Riba I Giner (Verdi/ALE, ES) e Hristo Petrov (Renew, BG) come vicepresidenti.
Risultati delle votazioni
La presidente Nela Riehl (Verdi/ALE, DE) è stata eletta con votazione elettronica segreta: 18 voti favorevoli, 11 contrari e 1 astensione
- 1° vicepresidente: Bogdan Andrzej Zdrojewski (PPE, PL), eletto per acclamazione
- 2º vicepresidente: Emma Rafowicz (S&D, FR), eletta per acclamazione
- 3ª Vicepresidente: Diana Riba I Giner (Verdi/ALE, ES), eletta per acclamazione
- 4° Vicepresidente: Hristo Petrov (Renew, BG), eletto per acclamazione
Sfondo
Tutte le 20 commissioni permanenti e le 4 sottocommissioni del Parlamento hanno tenuto martedì le loro riunioni costitutive per eleggere il presidente e i vicepresidenti.
Il presidente presiede le riunioni delle commissioni e dei coordinatori, rappresenta le commissioni sia all’interno che all’esterno del Parlamento europeo e presiede i negoziati legislativi condotti dalla commissione. Inoltre, il presidente ha autorità sulle procedure di voto e si pronuncia sull’ammissibilità degli emendamenti.
Il presidente e i vicepresidenti formano l’Ufficio di presidenza, che è responsabile del buon funzionamento delle rispettive commissioni. L’ufficio di presidenza della commissione dura in carica due anni e mezzo (metà della legislatura).