Parlamento europeo – Elissavet Vozemberg-Vrionidi eletta presidente della commissione per i trasporti e il turismo

Martedì, nella riunione costitutiva della commissione Trasporti e Turismo, i deputati hanno eletto il presidente e quattro vicepresidenti della commissione per un periodo di due anni e mezzo.

Il nuovo ufficio di presidenza della commissione per i trasporti e il turismo (TRAN) è composto dai seguenti deputati:

Presiede: Elissavet Vozemberg-Vrionidi (PPE, GR).

È stata eletta con 33 voti favorevoli (voto elettronico segreto), ottenendo la maggioranza assoluta dei voti espressi. L’altro candidato Roman Haider (PfE, AT) ha ottenuto 13 voti a favore.

1° vicepresidente: Virginijus Sinkevičius (Verdi, LT)

2° Vicepresidente: Sophia Kircher (PPE, AT)

3° Vicepresidente: Elena Kountoura (a sinistra, GR)

4° Vicepresidente: Matteo Ricci (S&D, IT)

Ringraziandola per la fiducia dimostrata nell’eleggerla presidente della commissione TRAN, Vozemberg ha dichiarato: “Le politiche dei trasporti e del turismo sono al centro del progetto europeo e una pietra angolare del nostro modo di vivere. Sono certo che insieme riusciremo a raggiungere grandi risultati sia per i nostri cittadini che per le imprese”.

L’elenco completo dei deputati al Parlamento europeo per i trasporti è disponibile qui.

La prossima riunione della commissione si terrà il 4 settembre.

Sfondo

Le competenze della commissione del PE sono definite nell’allegato VI del regolamento. TRAN è responsabile delle questioni relative allo sviluppo di una politica comune per le ferrovie, le strade, le vie navigabili interne, i trasporti marittimi e aerei, i servizi postali e il turismo. Nel corso della precedente legislatura, il Parlamento ha approvato riforme strutturali per un Parlamento più moderno ed efficiente, modificando il modo in cui le commissioni e le delegazioni svolgono i rispettivi compiti.

I comitati si riuniscono in seduta pubblica (a meno che le regole non impongano diversamente). Il loro lavoro si articola nell’elaborazione, nella modifica e nella votazione delle proposte legislative e delle relazioni di iniziativa, nonché nell’organizzazione di dibattiti con i rappresentanti del Consiglio e della Commissione, nelle audizioni con esperti esterni e nell’organizzazione di missioni conoscitive. Svolgeranno un ruolo cruciale nelle prossime audizioni dei commissari designati.