Parlamento Europeo – La Commissione Affari Esteri rielegge David McAllister come Presidente

Martedì, gli eurodeputati della commissione per gli affari esteri hanno eletto il loro presidente e tutti e quattro i membri dell’ufficio di presidenza per i prossimi due anni e mezzo.

David MCALLISTER (PPE, Germania) è stato rieletto per acclamazione e continuerà a presiedere la commissione per gli affari esteri del Parlamento europeo con i suoi 79 membri. È la terza commissione più grande del Parlamento europeo dopo la commissione per l’industria, la ricerca e l’energia e la commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare.

“Vorrei ringraziare i miei colleghi per avermi rieletto presidente del Comitato. L’AFET inizia il suo nuovo mandato in un momento di forti tensioni geopolitiche. Non ci può essere alcun periodo di grazia per noi per intraprendere il nostro lavoro. L’Unione europea deve mantenere una forte relazione transatlantica, rafforzare il pilastro europeo all’interno della NATO, continuare a sostenere l’Ucraina nella sua lotta contro la guerra di aggressione russa e contenere l’influenza cinese. Dobbiamo continuare a porre l’accento sulla necessità dell’allargamento dell’Europa. La commissione per gli affari esteri ha un ruolo importante da svolgere in tutti questi compiti. Continuerò a lavorare sodo per garantire che tutti i deputati abbiano l’opportunità di contribuire a questo sforzo”, ha commentato David McAllister dopo il voto.

I deputati hanno inoltre eletto tutti e quattro i vicepresidenti delle commissioni.

– 1º Vicepresidente Hana JALLOUL MURO (S&D, Spagna), eletta per acclamazione

– 2º Vicepresidente Urmas PAET (Renew, Estonia), eletto per acclamazione

– 3° Vicepresidente Alberico GAMBINO (CE, Italia), 13/41/21

– 4º vicepresidente Ioan-Rareș BOGDAN (PPE, Romania), 34/20/3

Insieme a David McAllister, formeranno l’ufficio di presidenza del Comitato.

Regole per l’elezione

A norma del regolamento del Parlamento europeo (articolo 219 del regolamento), la commissione elegge un ufficio di presidenza composto da un presidente e da un massimo di quattro vicepresidenti tra i suoi membri titolari nella prima riunione successiva alla nomina dei membri della commissione.

L’elenco completo dei membri della commissione per gli affari esteri è disponibile qui.

Coordinatori dei comitati

I gruppi politici possono designare uno dei loro membri in seno alla commissione come coordinatore. Se necessario, il presidente della commissione convoca una riunione dei coordinatori delle commissioni per preparare le decisioni che la commissione deve adottare, in particolare le decisioni sulla procedura e sulla nomina dei relatori. (Articolo 220 del regolamento))