Lunedì, gli eurodeputati dei trasporti hanno votato per l’avvio di triloghi su patente di guida, interdizione alla guida, pesi e dimensioni massime nel traffico, capacità ferroviaria e norme di sicurezza marittima.
Il Parlamento europeo ha già adottato la sua posizione su cinque fascicoli prima delle elezioni europee di giugno e ha lasciato a un nuovo Parlamento la decisione di avviare i negoziati interistituzionali con il Consiglio.
Patente di guida
Patenti di guida mobili, autovalutazione dell’idoneità alla guida, migliore consapevolezza dei pedoni, periodo di guida di due anni di prova per i neopatentati e guida accompagnata per i 17enni sono alcune delle modifiche alle norme sulle patenti di guida dell’UE introdotte dai deputati nel febbraio 2024. I deputati della commissione per i trasporti e il turismo hanno votato per avviare i colloqui con il Consiglio per concordare queste modifiche con 37 voti favorevoli, tre contrari e un’astensione.
Ritiro della patente di guida
Per garantire che la sospensione, la restrizione o il ritiro della patente di guida di un non residente siano applicati in tutti i paesi dell’UE, a febbraio i deputati hanno sostenuto nuove regole che richiedono che questa decisione sia trasmessa al paese dell’UE che ha rilasciato la patente di guida. Oggi gli eurodeputati ai Trasporti hanno dato seguito a questa posizione e hanno deciso di avviare i triloghi con 36 voti favorevoli, quattro contrari e un’astensione.
Pesi e dimensioni massime
La revisione delle norme sui pesi e le dimensioni del trasporto su strada, votata dal Parlamento a marzo, mira a incentivare l’industria dei trasporti a passare a veicoli più puliti, conferendo una capacità di carico aggiuntiva ai camion e agli autobus a emissioni zero e rendendoli più competitivi rispetto alle loro alternative convenzionali. La decisione di avviare un dialogo a tre su queste regole è stata sostenuta con 30 voti favorevoli, nove contrari e due astensioni.
Capacità dell’infrastruttura ferroviaria
Le nuove norme stabiliscono le condizioni per la pianificazione e l’assegnazione della capacità di infrastruttura ferroviaria nell’UE al fine di consentire un uso più ottimale dei binari ferroviari, aumentare la puntualità e l’affidabilità e contribuire a ridurre le emissioni legate ai trasporti. Il Parlamento ha adottato la sua posizione su tali norme già a marzo e, con 38 voti favorevoli, tre contrari e un’astensione, ha deciso oggi di avviare negoziati interistituzionali.
Agenzia europea per la sicurezza marittima
L’Agenzia europea per la sicurezza marittima dovrebbe essere meglio attrezzata per aiutare gli Stati membri nella transizione verde, nella consapevolezza situazionale e nella formazione sulle condizioni di lavoro degli equipaggi, ha affermato il Parlamento a marzo. Gli eurodeputati ai trasporti hanno dato seguito a questa posizione e hanno deciso di avviare i triloghi con 37 voti favorevoli, uno e due astensioni.
Passaggi successivi
La decisione dei deputati ai Trasporti di avviare negoziati interistituzionali sui fascicoli citati apre la strada ai negoziatori del Parlamento e del Consiglio per concordare il calendario dei negoziati.