Parlamento europeo – Marie-Agnes Strack-Zimmermann eletta presidente della sottocommissione per la sicurezza e la difesa

Marie-Agnes Strack-Zimmermann (Renew Europe, Germania) presiederà la sottocommissione per la sicurezza e la difesa del Parlamento per i prossimi due anni e mezzo.

Dopo la sua elezione per acclamazione da parte dei membri della sottocommissione martedì, la signora Strack-Zimmermann ha dichiarato: “I conflitti nel nostro vicinato e le mutevoli maree geopolitiche significano che abbiamo bisogno di un cambio di passo nella sicurezza europea in modo da poter prendere il nostro destino nelle nostre mani. In qualità di presidente del Bundestag tedesco, mi è diventato sempre più chiaro che possiamo trovare risposte alle grandi sfide della politica di sicurezza che il nostro continente si trova oggi ad affrontare solo lavorando insieme. In qualità di presidente della sottocommissione per la sicurezza e la difesa, mi adopererò per trovare soluzioni europee comuni alle sfide nuove ed esistenti in materia di sicurezza. La sicurezza e la difesa dell’Europa sono una priorità assoluta per Renew Europe. Vorrei ringraziare i miei colleghi membri della commissione per la loro fiducia”.

I deputati hanno anche eletto Christophe Gomart (PPE, Francia) come primo vicepresidente della sottocommissione, mentre Mihai Tudose (S&D, Romania), Alberico Gambino (ECR, Italia) e Riho Terras (PPE, Estonia) sono stati scelti rispettivamente come secondo, terzo e quarto vicepresidente. Insieme alla sig.ra Strack-Zimmermann, essi formano l’ufficio di presidenza della sottocommissione.

Ecco un elenco di tutti i membri della sottocommissione per la sicurezza e la difesa.

Risultati elettorali

Presiede: Marie-Agnes Strack-Zimmermann, eletta per acclamazione:

Primo vicepresidente: Christophe Gomart (PPE, Francia), eletto per acclamazione:

Secondo vicepresidente: Mihai Tudose (S&D, Romania), eletto per acclamazione:

Terzo vicepresidente: Alberico Gambino (ECR, Italia), eletto con 15 voti favorevoli, 4 contrari e 9 astensioni.

Quarto vicepresidente: Riho Terras (PPE, Estonia), eletto per acclamazione.