Martedì, la commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale (AGRI) del Parlamento europeo ha eletto Veronika Vrecionová (ECR, CZ) come presidente della commissione per la prima metà della legislatura.
I deputati hanno inoltre eletto Daniel Buda (PPE, RO), Norbert Lins (PPE, DE), Eric Sargiacomo (S&D, FR) come vicepresidenti. Il 4º vicepresidente sarà eletto in una delle prossime riunioni.
Dopo la sua elezione con 31 voti a favore, 8 contrari e 10 astensioni, Veronika Vrecionová ha dichiarato: “Stiamo iniziando una nuova legislatura, sono molto soddisfatta della fiducia che i colleghi mi hanno dato e non vedo l’ora di discutere in modo costruttivo. Lavorerò sodo per migliorare le condizioni degli agricoltori familiari e dei piccoli e medi agricoltori. Dobbiamo ascoltarli; dobbiamo ridurre in modo massiccio la burocrazia e l’intera politica agricola comune deve riflettere il fatto che abbiamo avviato il dialogo di adesione con l’Ucraina. Personalmente mi concentrerò sul benessere degli animali”.
La votazione sull’Ufficio di presidenza della commissione AGRI si è svolta a scrutinio segreto per via elettronica.
Daniel Buda è stato eletto primo vicepresidente con 33 voti a favore, 9 contrari e 5 astensioni.
Norbert Lins è stato eletto 2º vicepresidente con 36 voti favorevoli (ed è stato quindi eletto a maggioranza assoluta dei voti espressi contro Mireia Borrás Pabón (PfE, ES) che ha ricevuto 10 voti a favore).
Eric Sargiacomo è stato eletto 3° vicepresidente con 39 voti a favore, 3 contrari e astensioni.
Principali responsabilità del presidente
Il presidente presiede le riunioni delle commissioni e dei coordinatori, rappresenta le commissioni sia all’interno che all’esterno del Parlamento europeo e presiede i negoziati legislativi condotti dalla commissione. Inoltre, il presidente ha autorità sulle procedure di voto e si pronuncia sull’ammissibilità degli emendamenti.
Il presidente e i vicepresidenti formano l’Ufficio di presidenza, che è responsabile del buon funzionamento delle rispettive commissioni. L’ufficio di presidenza della commissione dura in carica due anni e mezzo (metà della legislatura).
Norme relative alla composizione dell’Ufficio di presidenza
La procedura per l’elezione degli uffici di presidenza delle commissioni è definita all’articolo 219 del regolamento del Parlamento, in base al quale i 49 membri titolari della commissione AGRI possono votare per acclamazione o a scrutinio segreto.