PARTE DA POLIGNANO A MARE IL TOUR DEL FABLAB: IN PIAZZA GIUSEPPE VERDI TRA TECNOLOGIA, MUSICA E INNOVAZIONE

I promotori del progetto Make Your Way danno il via al tour che coinvolgerà 8 piazze di Puglia durante tutta l’estate. Il primo appuntamento nel weekend dal 23 al 25 giugno a Polignano a mare

Un furgone attrezzato con tutta la tecnologia del momento, una stampante 3d, una fresa Cnc ed altre strumentazioni utili a realizzare prodotti finiti, immaginando arredi urbani che nel rispetto della pubblica utilità e della ecosostenibilità dei materiali, possano migliorare gli spazi utilizzati dalla collettività. Parliamo del FabLab mobile di Make Your Way, progetto ideato dai circoli Arci “Cafiero” di Barletta “Cafiero” e ”(H)ASTARCI” di Trani.

Dopo il tour nelle scuole, a contatto con ragazzə impegnatə nella condivisione di idee prima e realizzazione dei progetti poi, il FabLab mobile incontrerà cittadinə pugliesə per fornire una nuova visione del futuro e delle possibilità di confronto con il proprio territorio.

La prima tappa si svolgerà nel weekend dal 23 al 25 giugno a Polignano a mare, potrete cercare il furgone rosso in piazza Giuseppe Verdi dalle ore 19 di venerdì 23 giugno. Venerdì i promotori del progetto presenteranno alla città le linee guida di Make Your Way, mostrando il percorso sino ad oggi compiuto dal furgone attrezzato. Nella giornata di sabato 24, dalle 18 alle 23, il FabLab si trasformerà in una officina on the road con musica e cittadinə impegnatə con le strumentazioni tecnologiche. Durante la giornata conclusiva, domenica 25 giugno, saranno consegnati gli elaborati prodotti. Le prossime piazze interessate dal tour: Trani (BT), Ruvo di Puglia (BA), Bitetto (BA), Grottaglie (TA), Stornara (FG), Brindisi (BR) e Melendugno (LE).

Il FabLab mobile è il furgone attrezzato al cui interno sono installate stampanti 3d, laser cut, fresa Cnc e tanti altri strumenti utilizzabili on the road per rendere concreti progetti e idee. «L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani alle nuove tecnologie eliminando ogni barriera possa essere posta dinanzi alla loro creatività, sia essa economica o sociale. FabLab è un mezzo per intravedere nuove strade per il futuro», dicono i promotori del progetto Make Your Way.

Nel 2019 la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha deciso, attraverso il bando “Fermenti”, di lanciare una nuova sfida per i soggetti del terzo settore. Tale sfida è stata raccolta sul territorio dai circoli Arci “Cafiero” di Barletta “Cafiero” e ”(H)ASTARCI” di Trani, che hanno unito le loro forze per scrivere un progetto capace di favorire e sostenere le idee dei giovani, promuovendo la creazione di nuove opportunità di partecipazione inclusiva alla vita economica e sociale.