Il prossimo 5 e 6 ottobre, presso il Best Western Plus Leone di Messapia Hotel & Conference, l’assemblea elettiva ordinaria.
“Protagonisti del domani nello sport e nel paese“, è il tema dell’assemblea elettiva ordinaria del CSI di Lecce che è chiamato ad avviare, come richiesto dallo statuto associativo e dalle norme di diritto sportivo, un nuovo quadriennio con il rinnovo del consiglio e della presidenza.
A salutare il passaggio di consegne ci sarà Vittorio Bosio, Presidente Nazionale del CSI, Ente di Promozione Sportiva e Associazione di Promozione Sociale.
Il Comitato di Lecce infatti chiude la fortunata presidenza di Marco Calogiuri, attuale Vicepresidente nazionale, durante la quale, soprattutto nell’ultimo quadriennio, è riuscito a toccare i 10 mila tesserati e ad affiliare più di 150 società sportive, oratori e parrocchie, attestandosi ai primi posti tra gli enti di promozione sportiva del territorio.
Calogiuri, 45 anni, lascia, dunque, la guida del comitato dopo 17 anni e 4 mandati associativi durante i quali il CSI è cresciuto sia nella proposta sportiva che in quella formativa, realizzando una vera e proprio best practice come Comunità associativo-sportiva. Un modello di comitato provinciale a servizio della comunità dell’Arcidiocesi di Lecce, delle Diocesi, della provincia e delle Istituzioni tutte.
“Concludere questi straordinari 17 anni di presidenza, significa accettare le “stagioni della vita”, quelle che indicano che l’impegno non è legato al vertice, ma alla base dell’essere volontario in una associazione che io, da sempre, definisco la più bella che ci sia. Abbiamo seminato tanto in questi anni, e Sabina Tondo, rappresenta il punto più alto di un gruppo dirigente che è giovane, con un comitato pienamente chiamato ad essere al servizio, fatto da tante brave e bravi dirigenti e tanta esperienza” – spiega il presidente uscente del CSI Lecce e Vice Presidente Nazionale Marco Calogiuri.
Il riferimento a Sabina Tondo non è casuale, è lei infatti il candidato unico che il CSI si avvia ad eleggere come nuovo presidente. La Tondo, 40 anni, funzionaria Cgil e laureata in Economia e diritto e in Management dello sport, da anni è impegnata nell’attività sportiva del CSI di Lecce, è amata da tutte società e stimata da dipendenti, collaboratori e volontari. Anche grazie al lavoro della Tondo, fedelissima del presidente uscente Calogiuri, questi anni hanno segnato un passaggio di qualità per il CSI sia sotto il profilo sportivo che sotto quello tecnico-amministrativo.
“Accetto il mandato associativo con la consapevolezza di essere al servizio di una grande comunità. Il CSI Lecce ha a cuore un modello di Sport che ho sempre amato. Proverò a dare il mio contributo nel proseguire il percorso di forte crescita intrapreso in questi anni” – dichiara la candidata al vertice dell’associazione leccese Sabina Tondo
Sabato pomeriggio dalle 16 e 30 i lavori dell’assemblea elettiva saranno aperti dall’intervento introduttivo del presidente uscente Marco Calogiuri, che illustrerà gli adempimenti assembleari e terrà la relazione di fine mandato; subito dopo prenderà la parola don Salvatore Scardino, assistente ecclesiastico del CSI provinciale, che precederà gli interventi istituzionali.
A chiudere la serie di interventi Vittorio Bosio, presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano.
Alle 9 di domenica operazioni elettorali e proclamazione del Presidente e del nuovo consiglio provinciale.