Il caffè che passione. Potrebbe sottotitolarsi così il laboratorio che domani dalle 13.30 alle 14.15 si terrà nella Sala Frantoio del Relais Histò di Taranto, dal titolo: “Fai ancora la montagnella? Come si fa la moka: errori e segreti”.
L’appuntamento che preannuncia di svelare tutti i retroscena per gustare un buon caffè, è inserito nel fitto cartellone di eventi, laboratori, workshop e degustazioni della sesta edizione dell’Egò Food Festival che si svolgerà tra la Villa Peripato e l’Histò dal 10 al 12 maggio.
Protagoniste dell’evento destinato alla bevanda più amata dagli italiani sono due tarantine doc, simbolo anche di qualità e specialità nel mondo del caffè: Rossella Ninfole, presidente del Caffè Ninfole e Valentina Palange, alias Specialty Pal, la raccontatrice di caffè, ma anche esperta di comunicazione, che dal 2018 diffonde con grande successo, la cultura del caffè di qualità sui suoi social.
Parliamo di caffè partendo da una storia che inizia nel 1921 in una stradina della città vecchia di Taranto – spiega Rossella Ninfole – La storia della Torrefazione più antica di Puglia, ci aiuterà a a spiegare, inoltre, che oltre l’esotico mondo del caffè, la provenienza, le monorigini, gli aromi di terre lontane da preservare, c’è un racconto di qualità che va tenuto in considerazione ogni volta che si sorseggia una tazzina di caffè.
“Cos’è davvero il caffè? Prima di tutto un prodotto di valore, un frutto ricavato con tanto amore! – aggiunge Valentina Palange – Ripercorreremo insieme a Rossella Ninfole la storia della torrefazione tarantina simbolo di Taranto e dei tarantini espatriati e non! In più, t’insegneremo a preparare la moka al meglio, sfarando tanti falsi miti. Acqua del rubinetto o della bottiglia? La montagnetta si fa o non si fa? Si pressa?”
Egò Food Festival dunque esalta il territorio e lo fa, come per le cozze nere che saranno celebrate il prossimo 12 maggio nel contest “Cozza in City”, partendo proprio dalle eccellenze territoriali riconosciute ormai in tutto il mondo.
Dopo il dialogo sul caffè tra Specialty Pal e Rossella Ninfole, in cui si parlerà anche del ruolo dei consumatori e dei torrefari rispetto alla salvaguardia dell’ambiente e il consumo sostenibile, si passerà alla pratica.
“Prepareremo il caffè e Valentina Specialty Pal spiegherà a tutti i partecipanti al laboratorio come ottenere il massimo e il meglio dalla propria moka – conclude Rossella Ninfole – Tutto, a proposito di qualità, ovviamente con Caffè Ninfole”.
“Vi stupiremo” – conclude Valentina Palange.
Per ulteriori informazioni o iscriversi ai laboratori, si può consultare il sito: www.egofestival.it