Latte di Nanna
Presenta
PER CRESCERE UN BAMBINO
CI VUOLE UN VILLAGGIO
STRUMENTI DI GENITORIALITÀ
di
Rosaria Di Puorto
Collana: Per conoscere
Genere: Saggistica
Pagine: 210
Prezzo: € 16,00
Data di uscita: 19/9/2024
«Il villaggio è la stessa comunità che ha capito quanto per proteggere i bambini, sia necessario prendersi cura dei genitori»
“Villaggio” è la parola chiave di questo libro, simbolo di una comunità educativa attiva, solidale e corale, una realtà che la nostra società sembra aver dimenticato. Secondo la tesi di Di Puorto, il “villaggio” rappresenta l’elemento fondamentale e mancante per la crescita di un bambino nel mondo odierno. Il libro pone particolare enfasi sulla genitorialità, analizzando in profondità le figure del padre e della madre e focalizzandosi su temi come la trasformazione della coppia e il concetto di “genitori d’amore”. Il saggio combina riflessioni profonde con sezioni tecniche, offrendo strumenti pedagogici indispensabili per un’educazione consapevole. Le pagine del libro sono piacevoli e varie, alternando un tono colloquiale a rigorose digressioni etimologiche su concetti chiave come attesa, cambiamento, fiducia e genitorialità. L’opera di Di Puorto è un viaggio alla ricerca di un’autenticità perduta, che si ritrova nel “villaggio”, nei suoi volti e nelle sue parole
BIOGRAFIA
Laureata con lode in Ostetricia all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, è una specialista nelle tematiche dell’accudimento responsivo e lavora presso l’ASL di Modena. Docente nel corso di laurea in Ostetricia, ha anche conseguito un Master in funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie. È massaggiatrice infantile e formatrice regionale per la campagna “Allattare rilassate”, che mira a sensibilizzare gli operatori sanitari dell’Emilia-Romagna sull’importanza dell’allattamento al seno. Autrice di libri diventati punti di riferimento per i genitori, Rosaria gestisce la pagina Instagram @ genitori_a_mano_a_mano, una community molto attiva e in costante crescita, impegnata a promuovere una cultura condivisa sulla genitorialità consapevole. La sua attività coinvolge famiglie, operatori sanitari, insegnanti ed educatori, contribuendo a diffondere pratiche educative e di cura responsiva.