PER CRESCERE UN BAMBINOCI VUOLE UN VILLAGGIO STRUMENTI DI GENITORIALITÀ di Rosaria Di Puorto

Latte di Nanna

Presenta

PER CRESCERE UN BAMBINO

CI VUOLE UN VILLAGGIO

STRUMENTI DI GENITORIALITÀ

di

Rosaria Di Puorto

Collana: Per conoscere

Genere: Saggistica

Pagine: 210

Prezzo: € 16,00

Data di uscita: 19/9/2024

«Il villaggio è la stessa comunità che ha capito quanto per proteggere i bambini, sia necessario prendersi cura dei genitori»

“Villaggio” è la parola chiave di questo libro, simbolo di una comunità educativa attiva, solidale e corale, una realtà che la nostra società sembra aver dimenticato. Secondo la tesi di Di Puorto, il “villaggio” rappresenta l’elemento fondamentale e mancante per la crescita di un bambino nel mondo odierno. Il libro pone particolare enfasi sulla genitorialità, analizzando in profondità le figure del padre e della madre e focalizzandosi su temi come la trasformazione della coppia e il concetto di “genitori d’amore”. Il saggio combina riflessioni profonde con sezioni tecniche, offrendo strumenti pedagogici indispensabili per un’educazione consapevole. Le pagine del libro sono piacevoli e varie, alternando un tono colloquiale a rigorose digressioni etimologiche su concetti chiave come attesa, cambiamento, fiducia e genitorialità. L’opera di Di Puorto è un viaggio alla ricerca di un’autenticità perduta, che si ritrova nel “villaggio”, nei suoi volti e nelle sue parole

BIOGRAFIA

Laureata con lode in Ostetricia all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, è una specialista nelle tematiche dell’accudimento responsivo e lavora presso l’ASL di Modena. Docente nel corso di laurea in Ostetricia, ha anche conseguito un Master in funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie. È massaggiatrice infantile e formatrice regionale per la campagna “Allattare rilassate”, che mira a sensibilizzare gli operatori sanitari dell’Emilia-Romagna sull’importanza dell’allattamento al seno. Autrice di libri diventati punti di riferimento per i genitori, Rosaria gestisce la pagina Instagram @ genitori_a_mano_a_mano, una community molto attiva e in costante crescita, impegnata a promuovere una cultura condivisa sulla genitorialità consapevole. La sua attività coinvolge famiglie, operatori sanitari, insegnanti ed educatori, contribuendo a diffondere pratiche educative e di cura responsiva.