Per la Festa della Musica ’24“BIMBI IN BANDA” A MASSERIA ANDRIANI DI CASTELLANA GROTTE

Sabato 29 giugno, dalle ore 20, nella suggestiva cornice della settecentesca Masseria Andriani, sede della Pro Loco (s.c. Ferrone 10, dopo l’hotel “La Grave”), la Banda di Castellana Grotte APS proporrà “Bimbi in Banda… Summeredition 2024” per chiudere nel migliore dei modi la “Festa della Musica”, che quest’anno, a livello nazionale, è stata dedicata alle bande musicali da giro con il titolo “La prima orchestra siamo noi”.

Per questo motivo, la Pro Loco di Castellana “don Nicola Pellegrino”, organizzatrice dell’evento, ha voluto aprire la manifestazione in Masseria Andriani, venerdì 21, con alcuni brani eseguiti dalla Banda e soprattutto, con l’allestimento di una interessante mostra di antichi strumenti musicali appartenuti al Maestro Lanzilotta.

Appuntamento quindi a sabato 29 sull’aia della Masseria “Andriani”, dove la Banda di Castellana Grotte proporrà un’esibizione esclusiva che sarà anche l’occasione per chiudere l’anno di attività della Scuola di Musica a Indirizzo Bandistico “Lanzilotta-Corbascio” che conta oltre 25 giovani allievi. Sarà riprodotto il clima tipico delle feste patronali, con colori, emozioni e sinfonie.

Non solo banda, ma per questa edizione, la Pro Loco ha diversificato molto la platea dei fruitori con le iniziative del “Campanaro per un giorno”, dedicata ai più piccoli; dei “Campanili in festa” concerto di campane per il solstizio d’estate; della bella serata del 21 giugno con Radio Puglia all’insegna della musica italiana; dell’esibizione della “Band TriNinà” di sabato 22 in piazza Nicola e Costa a cura della “Bodega”,  ed inoltre del coinvolgente coro ”Falanto Chorus” di Taranto (circa 60 elementi) nella chiesa del Purgatorio domenica 23. Da segnalare anche la qualificata presenza degli studenti del conservatorio “Nino Rota” di Monopoli che si sono esibiti in alcuni luoghi simbolo della città e soprattutto ha accolto i turisti in visita alle Grotte di Castellana.

Anche per sabato accesso libero e gratuito a soci Pro Loco e non.