Per la quarta volta Passo del Cardinale Primitivo di Manduria DOP di Cantine Paololeo ottiene i Tre Bicchieri Gambero Rosso

PRIMITIVO DI MANDURIA PASSO A PASSO

Per la quarta volta Passo del Cardinale Primitivo di Manduria DOP di Cantine Paololeo ottiene i Tre Bicchieri Gambero Rosso

Cantine Paololeo festeggia ancora una volta grazie al suo Passo del Cardinale Primitivo di Manduria DOP 2022, che riceve gli ambiti Tre Bicchieri nell’edizione 2024 della Guida Vini d’Italia Gambero Rosso. Questo premio rappresenta un grande successo per questa cantina dal carattere autenticamente pugliese.

«Questo riconoscimento mi rende particolarmente felice, perché Passo del Cardinale è un vino-simbolo che condensa tutta la nostra filosofia aziendale e familiare. – Afferma Paolo Leo, titolare della cantina – Fa parte della nostra Linea Classica, la più emblematica, e racconta un pezzo di storia importante per noi, parla della nostra famiglia e della nostra amatissima regione, la Puglia».

Passo del Cardinale è un vino legato al vissuto familiare di Paolo Leo, racconta di un forte attaccamento alla spiritualità e della forza della famiglia. Lo zio di Paolo, il Cardinale Don Antonio, soleva chiacchierare con lui mentre passeggiavano tra i filari. È proprio da queste camminate nella natura che Paolo ben presto sviluppa un amore per la terra. Passo del Cardinale nasce dalla necessità di avere nella propria linea un vino che sintetizzasse questa filosofia.

Passo del Cardinale Primitivo di Manduria DOP 2022 regala un calice rosso rubino intenso dai riflessi granati, che sprigiona un ricco bouquet di frutti a bacca nera lasciando delicatamente spazio a note di liquirizia e caffè. Al gusto si rivela deciso, dai tannini vellutati e avvolgenti e dalla struttura che garantisce un finale persistente di confettura e spezie. Questo vino è Puglia in purezza.

­­Paololeo è una cantina situata nel cuore del Parco del Negroamaro, nel Salento, e nasce nel 1989 dalla passione di Paolo Leo e della sua famiglia e giunge ormai alla quinta generazione. La fervente passione, la competenza in campo enoico, la forza della famiglia, la volontà di esportare questo savoir-faire tutto pugliese e la sostenibilità economica, etica e ambientale (è un’azienda certificata Equalitas) sono le caratteristiche essenziali di Cantine Paololeo. L’azienda conta due cantine, una a San Donaci e una a Monteparano, 70 ettari di vigne di proprietà e coltiva principalmente vitigni autoctoni del territorio, quali Primitivo, Negroamaro, Malvasia Bianca, Nera di Lecce.