Cinque filosofi e tre artisti, assieme alla direzione scientifica di Paolo Ponzio, per l’edizione 2024 di PhilosophArs, il festival della filosofia e delle arti umane, in programma a Castellana Grotte da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2024 presso il Museo Anelli alle grotte di Castellana.
“La stella e il Caos” è il tema scelto per la sesta edizione dell’appuntamento organizzato da ATC Legato a Mano, in collaborazione con Regione Puglia, Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e con la media partnership di Radio Puglia.
Tre giorni di accrescimento e apprendimento per un panel di ospiti e interventi che mai come quest’anno intreccia filosofia, scienze, matematica, arti umane innovative e tecnologiche, forme di espressione culturale molto diverse tra loro ma tutte legate da un filo rosso: il Caos.
Alle questioni filosofiche di Ferruccio De Natale, Professore di “Ermeneutica Filosofica” presso l’Università degli Studi di Bari, già direttore del Dipartimento di Scienze filosofiche e già Presidente della Sezione di Bari della Società Filosofica Italiana, e Annalisa Caputo, Professoressa presso l’Università degli studi di Bari con i corsi di “Ermeneutica Filosofica” e “Pratiche ermeneutiche e didattica della Filosofia, fondatrice e direttrice della rivista internazionale “Logoi.ph”, sono affidate le riflessioni della serate di apertura di venerdì 11 ottobre.
Mauro Plebani, professore associato presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino, e Luca San Mauro, ricercatore presso il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università di Bari, indagheranno, invece, nella serata di sabato 12 ottobre, le sorprendenti regole matematiche che possono sottintendere il Caos.
Paolo Repetto, laureato con lode in Lettere moderne con indirizzo di storia dell’arte all’Università di Genova, nella serata di domenica 13 ottobre, infine, esporrà “l’idea di Caos nell’arte visiva occidentale”.
Proprio le arti umane diventano anche valore aggiunto dell’edizione di PhilosophArs 2024 con le esibizioni del cantautore, compositore e polistrumentista romano Moonari (venerdì 11), dell’attrice, autrice e influencer campana Sara Penelope Robin (sabato 12) e della danzatrice pugliese Veronica Liuzzi (domenica 13). Tre performance ricercate che daranno valore ad una sesta edizione che si preannuncia frizzante e al tempo stesso profonda.
Evento gratuiti con accesso libero.
Ulteriori informazioni al 3935872125 e sui canali social di PhilosophArs.