Lunedì 9 settembre, alle ore 20:30, Piazza Garibaldi a Noci sarà teatro di una serata all’insegna della cultura e della partecipazione attiva, con la tappa del progetto Pietramadre, la candidatura congiunta di Alberobello, Noci, Castellana Grotte e Polignano a Mare per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027.
La serata offrirà l’opportunità di fare il punto sullo stato di avanzamento della candidatura e permetterà a tutti i proponenti di condividere pubblicamente i propri progetti. Ogni partecipante illustrerà la propria idea, mettendo in luce il valore che potrebbe apportare al dossier di candidatura. Questo dialogo aperto con il gruppo di progettazione è un’occasione unica per contribuire concretamente alla costruzione del progetto Pietramadre.
Ad accompagnare le presentazioni, una serie di esibizioni dal vivo di artisti locali, tra cui cantanti, musicisti e cantautori, che offriranno un omaggio alla tradizione artistica e culturale del nostro territorio, creando un’atmosfera suggestiva e coinvolgente. Tra coloro che hanno già aderito si registrano: I Liorsi, Mariano Casulli, Le Note False, Checco Curci Trio & Viol(A)zioni, Farm for Habbit, Taranta Fil, Angelo Mezzapesa e Antonella Recchia.
La serata non sarà solo un momento di confronto e riflessione, ma anche di intrattenimento, in cui cultura, arte e creatività si fonderanno per dare ulteriore slancio alla candidatura. L’obiettivo finale è sostenere e promuovere con forza il dossier che verrà presentato ufficialmente al Ministero della Cultura il 26 settembre. In caso di maltempo, l’evento si terrà al Mu.Ra., in Via Kennedy.