Pietramontecorvino – “rosso CORvino – L’oro povero dei Monti Dauni” – Un successo che promette nuova linfa sui Monti Dauni

Partita come una sfida per la Proloco Pietramontecorvino APS, la manifestazione “rossoCor-vino. L’oro povero dei Monti Dauni” ha visto nella sua seconda edizione un crescendo di consensi e popolarità tra gli esperti del settore e i cittadini dei Monti Dauni.
Il progetto, che gode per il secondo anno del patrocinio della Regione Puglia grazie alle “Erogazione di contributi alle associazioni turistiche Pro Loco”, del Comune di Pietramontecorvino e da quest’anno anche del patrocinio della Camera di Commercio di Foggia, si propone di diventare un vero e proprio brand distintivo, con l’ambizioso obiettivo di giungere ad un appuntamento con cadenza annuale e vero e proprio punto di riferimento per la valorizzazione della produzione agricola dei Monti Dauni.
La naturale conformazione del territorio di Pietramontecorvino, a propensione prevalentemente agricola, favorisce una varietà di colture dalle notevoli qualità produttive. L’intento della manifestazione è insita nella propensione stessa del territorio, nella volontà di valorizzare il comparto agricolo e produttivo dei Monti Dauni e di affrontare tematiche associate e/o eventuali problematiche relative alla stessa produzione e distribuzione dei prodotti interessati e dei derivati, i mercati di riferimento, la disamina dei problemi relativi alla stagionalità, alle variazioni climatiche, nonché dar voce ai produttori creando tavoli di confronto tematici.
L’edizione 2024 dell’evento “rossoCor-vino” è stata incentrata sul prodotto agricolo Grano Duro. La manifestazione è stata organizzata comprendendo più livelli esperienziali ed educativi creando un sistema immersivo che ha proiettato gli spettatori in un mondo agricolo tradizionale ma all’avanguardia, con fulcro centrale la promozione territoriale e culturale del territorio di Pietramontecorvino e dei Monti Dauni.

Il recupero delle tradizioni popolari, l’attualità con la tavola rotonda, l’enogastronomia con un live show cooking e la sagra, la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico con le visite guidate nel borgo antico di Terravecchia tra i più bei Borghi d’Italia e della Capitanata.
L’evento svoltosi 10 e 11 agosto 2024 ha visto la partecipazione di una moltitudine di turisti da tutta la Capitanata, arrivati a Pietramontecorvino per vivere il territorio e degustare le prelibatezze che esso offre.
Il programma è stato così articolato.
MATTINA 10 agosto 2024 (10.30)
La tradizionale pratica della spigolatura, ad opera delle donne del popolo, è stata rievocata attraverso un corteo di figuranti in costume che si sono esibiti per le strade di Pietramontecorvino intonando i tipici canti di lavoro e i tradizionali “Sciambule” petriaoli. Il corteo è terminato con la visita guidata al Museo della civiltà contadina, contenente antichi reperti e manufatti storici utilizzati dai contadini per la coltivazione dei campi.
POMERIGGIO 10 agosto 2024 (19.00)
Tavola Rotonda: “Luci ed ombre della Filiera del Grano Duro” che ha visto ospiti: Mario De Matteo (Presidente Coldiretti Foggia), Angelo Miano (Presidente Cia Agricoltori Foggia), Pasquale De Vita (Presidente GAL Meridaunia), Consiglia Forte (Vice-Sindaco di Pietramontecorvino), Donato Luciani (Cooperativa Agricola Fra Coltivatori di Apricena S.c.r.l.), Giuseppe Petruccelli (Mulino Zilletta di Brancia), Giovanni De Matteis (Produttore) e Donato Colucci Agronomo e Vice-Presidente della Proloco Pietramontecorvino APS.
Al tavolo tematico è seguito un live show cooking con degustazione a cura dello Chef Massimo Ferosi, titolare del Ristorante “Il Presidente” di Lucera. La sfida che la Proloco ha posto alla Chef è stata quella di reinventare un piatto di Pietramontecorvino a base di grano tipicamente dolce ovvero il “Grano cotto”.

(Il grano cotto è un piatto povero della tradizione locale, preparato principalmente in occasione della Commemorazione dei Defunti ed è meglio conosciuto come “Grano dei Morti”. Si tratta di una preparazione dolce tipica dei Monti Dauni, non reperibile in commercio, realizzata con grano bollito, noci, mosto d’uva, chicchi di melograno e nella variante più moderna con scaglie di cioccolato.)
SERA 10 agosto 2024 (20.30)
La Sagra. La Proloco ha intrattenuto gli ospiti con le preparazioni tipiche a base di grano, con un ricco menù popolare che comprendeva: orecchiette al grano arso con pomodoro e cacioricotta, polpette “pàne, càsce e òve”, caponata di verdure, grano cotto e vino locale. La serata inoltre ha visto la partecipazione del gruppo popolare folk degli Haitra che direttamente da Avetrana hanno divertito il pubblico danzante a suon di pizzica salentina.
GIORNATA 11 agosto 2024 (10.30)
La giornata dell’11 agosto è stata dedicata alle visite guidate in uno dei borghi più belli d’Italia, Terravecchia, borgo antico di Pietramontecorvino. Alla Scoperta del Borgo Antico e del Museo della Civiltà Contadina.
Associazione Turistica Proloco Pietramontecorvino APS