Pillole di Luce: il mondo del ‘fare’ incontra quello dei professionisti. Continua ad Andria la convention di Euroluce Light of Italy con il workshop ‘Come Progettare una Lampada’ venerdì 22 marzo

Un’iniziativa in collaborazione con l’Ordine degli Architetti BAT per avvicinare il mondo dei progettisti e designer alla realtà produttiva. Previsti crediti formativi

Continua ad Andria la convention “Pillole di Luce” di Euroluce Light of Italy (in via Aristofane -zona P.I.P.),dedicata a progettisti e interior design con l’obiettivo di avvicinare il mondo della progettazione alla realtà produttiva dell’azienda andriese leader nel settore dell’illuminazione, specializzata nella produzione e distribuzione di lampade e sistemi di illuminazione di alta qualità.Dopo il successo del primo appuntamento dello scorso venerdì sul tema “Dall’Idea alla Luce”,il prossimo incontro formativo avrà ad oggetto “Come Progettare una Lampada” e si svolgerà dalle ore 15:30 alle 20:00. L’iniziativa è organizzata con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Barletta Andria Trani, e con il patrocinio del Comune di Andria e dell’ADI Associazione per il Disegno Industriale.

Gli incontri formativi specialistici, oltre ad offrire una panoramica sulle nuove frontiere dell’illuminazione e dell’illuminotecnica con la possibilità di condividere conoscenze e competenze in questi settori, propongono opportunità reali di collaborazione connettendo la realtà di Euroluce Light of Italy con i professionisti del design e dell’architettura, grazie al consolidato know-how dell’azienda nelle soluzioni “chiavi in mano” per le grandi strutture (alberghi e grandi comunità). Fondata nel 1999, Euroluce si distingue nello scenario nazionale ed internazionale per l’innovazione, la ricerca, l’eccellenza del design e la sostenibilità ambientale.

Prosegue dunque l’intero progetto che prevede incontri formativi cadenzati con focus specifici, dalla progettazione fino alla realizzazione del corpo luminoso, passando per alcune case history, con una parte teorica in aula sulle fasi della progettualità e della prototipazione ed una parte itinerante negli ambienti della produzione nella sede andriese di Euroluce.

I partecipanti hanno la possibilità di seguire i workshop in cui verranno affrontate tematiche riguardanti progettazione, scelta dei materiali, nuove soluzioni tecniche ecosostenibili che mirano al risparmio energetico in funzione della sostenibilità ambientale del prodotto finito, prototipazione e tipologie di lavorazione con focus su temi specifici o anche su alcune criticità risolte già in fase di progettazione o ancora su come si realizza un paralume “a misura” di cliente.

Anche il prossimo incontro, introdotto dal ceo di Euroluce Michele Losito e dal presidente dell’Ordine Architetti P.P.C. della BAT Andrea Rosselli, sarà moderato dall’architetto Vincenzo Bafunno. Lo stesso Bafunno e altri noti progettisti di fama internazionale come Daniel Becker e Alberto Ghirardello hanno progettato e firmato prodotti per il brand Euroluce.

Anche il workshop di venerdì 22 marzo è riconosciuto come attività formativa, con il conseguimento di 4 crediti formativi per l’Ordine degli Architetti P.P.C., con un massimo di 25 partecipanti.

Per maggiori informazioni e per consultare i programmi delle due giornate, si invita a visitare i siti web https://eurolucelampadari.it e https://twentybrandesign.it

IL PROGRAMMA

 “Come progettare una lampada”, 22 marzo 2024, h 15:30 c/o Euroluce Light of Italy (in via Aristofane -zona P.I.P.) Andria:

Incontro di formazione con n.4 crediti formativi

15:30 Registrazione partecipanti

15:45 Saluti:

Michele Losito, ceo di Euroluce Light of Italy

Andrea Roselli, presidente dell’Ordine Architetti P.P.C. della BAT

Workshop

Ore 16:00

Il mondo intorno a noi

Tutto è cambiato

La domanda, il mercato, l’evoluzione, la capacità di progettare “a misura del cliente”.

Michele Losito, (ceo Euroluce light of Italy)

Il primo incontro

La sinergia, dal primo confronto allo sviluppo del progetto (ambiente, aspetti design, questioni tecniche).

Nunzia Acquaviva, (responsabile ufficio progetti)

Ore 17:00

II Prodotto

Case History “Progetto Ferrara, Castel, Suitecase”

Il progetto e l’esperienza di collaborazione del designer con l’azienda.

Vincenzo Bafunno (architetto),

Michele Losito (ceo Euroluce Light of Italy)

Dallo studio alla lampada

Il processo di prototipazione e produzione.

Studio e ricerca dei componenti tecnici e tecnologici utili al processo di lavorazione.

Riccardo Fasanella (production manager). Leo Schifino (prototype manager), Savino Amorese (capo officina)

L’eleganza del tessuto

La versatilità del tessuto e la personalizzazione dei paralumi per soddisfare le richieste custom.

Dimostrazione dell’utilizzo e della capacità del plotter.

Valeria Fasanella (responsabile settore shade)

Ore 19:00

Tour aziendale

Visita al comparto produzione con approfondimenti F2F, face to face.

Team Euroluce Light of Italy

Ore 20:00

Dibattito, ringraziamenti e buffet

Modera architetto Vincenzo Bafunno