Presidente Confcommercio Lecce Maurizio MAGLIO:
“Confcommercio esprime preoccupazione per la decisione della Regione Puglia di sospendere l’Accordo di Programma che ha finora autorizzato il piano di sviluppo del Nardò Technical Center (NTC). Questa decisione rischia di influenzare negativamente l’economia locale, un’economia che trae vitalità e sostegno proprio dall’indotto generato dal centro prove di Porsche Engineering.
NTC rappresenta una risorsa per centinaia di piccole e medie imprese e realtà del commercio locali, contribuendo significativamente a sostenere l’economia del Salento, un’area che altrimenti farebbe affidamento quasi esclusivamente su un’economia stagionale. L’attività del centro prove permette di destagionalizzare, offrendo opportunità economiche tutto l’anno.
Riteniamo che il piano di sviluppo del NTC, così come era stato concepito e approvato, avesse trovato un equilibrio armonioso tra lo sviluppo industriale e le esigenze del territorio e dell’ambiente. La capacità di conciliare l’innovazione industriale con la tutela ambientale e lo sviluppo economico locale è fondamentale per il benessere della nostra comunità.
Di fronte a questa sospensione, guardiamo con fiducia ai prossimi passi e auspichiamo che si giunga con grande rapidità a un riavvio dell’Accordo di Programma, con una intesa che non metta a repentaglio né l’ambiente né l’economia, ma che, anzi, rafforzi la loro coesistenza equilibrata. Invitiamo le parti coinvolte a lavorare insieme per trovare una soluzione che tuteli gli interessi di tutti: un’economia forte, un ambiente sano, e un futuro prospero per il Salento.
Confcommercio è pronta a contribuire al dialogo e a sostenere iniziative che promuovano una visione lungimirante e sostenibile per il nostro territorio”
Presidente Federalberghi Confcommercio Lecce Mimmo DE SANTIS:
“In seguito alla recente decisione del Presidente Emiliano di sospendere l’Accordo di Programma relativo al Nardò Technical Center (NTC), Federalberghi tiene a ricordare l’importante contributo che il Centro Prove di Porsche Engineering apporta all’economia turistica e alberghiera del Salento.
La presenza di NTC, con i suoi clienti internazionali che visitano l’area durante tutto l’anno, rappresenta una risorsa vitale per le strutture ricettive locali. Proprio l’attività del NTC ha inoltre il merito di promuovere il Salento su scala globale, attirando visitatori anche di rientro da ogni parte del mondo e mettendo in luce le numerose bellezze e l’ospitalità unica della regione.
Il piano di sviluppo del NTC era stato concepito per integrarsi armoniosamente con le esigenze ambientali, economiche e sociali del territorio. La sua autorizzazione mostrava una strada possibile verso un futuro sostenibile.
Federalberghi fa appello alle autorità affinché qualsiasi decisione futura tenga conto della necessità di mantenere un equilibrio tra sviluppo economico e tutela ambientale. È fondamentale lavorare insieme per trovare soluzioni che continuino a sostenere l’economia locale senza pregiudicare il patrimonio naturale e culturale del Salento.
Confidiamo in un dialogo costruttivo che possa portare a una risoluzione della questione all’interno dell’Accordo oggi sospeso, a beneficio di tutti i soggetti coinvolti: dalla comunità locale alle imprese, dalle strutture ricettive ai futuri visitatori internazionali del nostro amato Salento.”