Domani, mercoledì 30 ottobre 2024, alle ore 9:00, nell’Aula Consiliare della Città Metropolitana di Bari, si terrà l’incontro sul tema:“Pnrr forestazione urbana: potenzialità, prospettive e criticità”. L’iniziativa, che rientra nell’ambito degli appuntamenti promossi dall’Ateneo barese per celebrare il Centenario UNIBA, è organizzata dal Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) in collaborazione con la Città Metropolitana di Bari.
Negli ultimi anni l’interesse verso la foresta urbana è cresciuto notevolmente anche da parte della politica italiana che, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Misura 2 – Componente 4 – Investimento 3.1 “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano”, ha previsto interventi di “Forestazione urbana, periurbana ed extraurbana nelle città metropolitane”.
In linea con le strategie nazionali e dell’Unione Europea, l’investimento prevede una serie di azioni rivolte alle 14 Città metropolitane per migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini attraverso interventi di rimboschimento che contrastino i problemi legati all’inquinamento atmosferico, all’impatto dei cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità.
Sul tema interverranno responsabili dei progetti di alcune aree metropolitane italiane, il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica che ha gestito questa misura del PNRR e la Fondazione Alberitalia che ha come scopo principale il contrasto e la mitigazione del cambiamento climatico indotto dall’uomo attraverso l’utilizzo della forestazione urbana e di soluzioni basate sulla natura, perseguendo inoltre finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Al termine dei lavori della mattina è prevista la visita e l’inaugurazione dell’impianto di forestazione urbana realizzato nel quartiere di Poggiofranco a Bari nell’ambito del progetto di ricerca relativo al tema vincolato “Conoscenza e valorizzazione di specie native ed esotiche per la riforestazione urbana in ambiente mediterraneo – Azione IV.5 Dottorati su tematiche Green”, in collaborazione con il Comune di Bari e la Fondazione Alberitalia.
Durante i lavori della mattinata è previsto un intervento da Bruxelles di Antonio Decaro, Presidente della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) del Parlamento Europeo.
L’evento proseguirà nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:30, nella Sala Convegni di Villa de Grecis a Bari, con una Tavola Rotonda sul tema: “UniBA riDISegna gli SPAzi verdi”.
Partner dell’iniziativa sono: il Gruppo di Lavoro del verde urbano della Società Italiana di Selvicoltura e di Ecologia Forestale (SISEF), il Centro Nazionale per le Tecnologie dell’Agricoltura AGRITECH Spoke 7 – Modelli integrati per lo sviluppo delle aree marginali per promuovere sistemi di produzione multifunzionali che migliorino la sostenibilità agro-ecologica e socioeconomica, NBS Italy hub e Villa de Grecis Eventi.
Sarà possibile seguire l’evento, rivolto al mondo universitario e delle professioni, da remoto via Teams, al seguente link: