POGGIARDO LAVORO AL CENTRO

POGGIARDO LAVORO AL CENTRO è un’idea progettuale del Comune di Poggiardo che si prefigge l’obiettivo di rafforzare l’inclusione sociale e il sostegno nell’individuazione e nella realizzazione di un progetto professionale e formativo. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Puglia con i fondi del POR PUGLIA FESR –FSE 2014-2020 – Asse VIII – Azione 8.11 – PUNTI CARDINALI: PUNTI DI ORIENTAMENTO PER LA FORMAZIONE E IL LAVORO.

Con questa iniziativa il Comune di Poggiardo mira a costruire un PATTO TERRITORIALE volto alla realizzazione di azioni di politica attiva, raccolta dei fabbisogni occupazionali e formativi del territorio, informazione, orientamento e matching domanda-offerta di lavoro, coinvolgendo sistemi produttivi locali, aziende e imprese.

Il progetto prevede tre azioni:

1) ORIENTATION LABS

I laboratori verranno realizzati attraverso attività aggregative in presenza per classi omogenee e con l’utilizzo di metodologie didattiche attive, esperienziali e multimediali al fine di promuovere un nuovo modello di orientamento sperimentale.

2) JOB DAYS

Giornate di orientamento al lavoro finalizzate ad aumentare le opportunità di inserimento o reinserimento lavorativo dei partecipanti, accrescere la cultura d’impresa e del lavoro, migliorare la percezione dell’importanza del lavoro e del rispetto delle regole.

3) ORIENTATION DESK

SPORTELLO DI ORIENTAMENTO, spazio in cui istruzione, formazione e lavoro vengono messe in rete per soddisfare le esigenze del cittadino in tema di lavoro. L’Orientation Desk è uno sportello di accoglienza e orientamento per far sì che ognuno venga supportato nell’affrontare il processo di scelta in maniera efficace ed in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali.

Lo Sportello di Orientamento è ubicato nel Palazzo della Cultura di Piazza Umberto I a Poggiardo.

Info e contatti al numero 0836.909842, email poggiardolavoroalcentro@gmail.com.