Andromeda: frammenti di costellazioni femminili
Andromeda è il nome di una costellazione, ma anche di una giovane donna della mitologia che rappresenta il coraggio e la resilienza. Quella di Andromeda è una storia di catene e di liberazione, di amore e di gelosia e di galassie che oggi sono lontane, ma che sono destinate ad avvicinarsi.
Giovedì 5 settembre, a partire dalle ore 19:00 l’associazione di promozione sociale Univox Ets invita l’intera cittadinanza all’inaugurazione di “Andromeda: frammenti di costellazioni Femminili”, esposizione artistica incentrata sull’universalità della figura della Donna realizzata e curata da Anna Cristino, artista e attrice pugliese, collaboratrice di Univox.
L’evento si terrà a Palazzo San Giuseppe, in Via Mulini a Polignano a Mare.
All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco di Polignano a Mare, Vito Carrieri, e l’assessora alla Cultura di Polignano a Mare, Priscilla Raguso.
Filo rosso della mostra sarà la rappresentazione per settori tematici della figura femminile nella sua pura totalità, con l’obiettivo di toccare vari ambiti di attualità: violenza di genere, discriminazioni, ricerca della libertà e dimensioni emotive.
L’esposizione è organizzata con il partenariato gratuito del Comune di Polignano a Mare e durerà dal 5 Settembre al 15 Settembre, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 18:00 alle ore 22:00. Aperti il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 22:00.
L’accesso è gratuito e aperto alla cittadinanza.
“Andromeda – dichiara Serena De Sandi, presidente Univox Ets – ci ha raccontato una storia importante, quella di una donna, semplicemente, andata oltre. Nessuna parola, nessun tradimento, nessuna bugia. Non si arrende nemmeno quando il mondo si dichiara senza un senso credibile. É questo che abbiamo voluto raccontare in questa mostra: dalla polvere di invidia e paura, nascono guide e costellazioni di stelle”.