I Campionati del mondo di canottaggio indoor 2024, presentati da Concept2, si sono conclusi sabato con due fantastiche gare del World Rowing Versa Challenge. Prima di ciò, i titoli di Ward Lemmelijn del Belgio e Pavlína Flamíková della Repubblica ceca nelle gare maschili e femminili 23-39 dei 2000 metri hanno evidenziato una giornata intensa di gare. Il finlandese Joel Naukkarinen e la statunitense Elizabeth Gilmore hanno difeso con successo i loro titoli nel Versa Challenge con prestazioni che hanno mostrato forza e coerenza durante tutto il fine settimana. Entrambi sono entrati nella sfida finale, il Chase, in testa e sono stati in grado di guardare indietro ai loro avversari ottenendo comode vittorie. Nella competizione maschile, la giornata ha visto diversi cambiamenti nelle posizioni, ma sono stati il britannico Cameron Buchan e il polacco Maciej Zawojski a vincere l’argento e il bronzo; Zawojski si assicura la medaglia con un forte pezzo finale nel Chase. Il podio femminile è stato completato dalle britanniche Charlotte Dixon e Jessica Eddie. La tre volte olimpionica Eddie, a cui è stata assegnata una wild card per partecipare alla Versa Challenge, ha dimostrato di meritare il suo posto con uno sprint fantastico che ha superato Morgan McGrath per il bronzo. Nella gara maschile dei 2000 metri 23-39, il belga Ward Lemmelijn era determinato non solo a riconquistare il titolo di campionato mondiale di canottaggio indoor, ma anche a battere il record mondiale di Josh Dunkley-Smith di 5:35.8. Ha ottenuto il primo risultato, vincendo decisamente in 5:43.2, ma ha mancato il secondo. La nazione ospitante, la Repubblica Ceca, ha vinto l’oro e l’argento nei 2000 metri femminili 23-39. L’allenamento di Pavlína Flamíková è stato interrotto da un incidente stradale all’inizio della stagione, ma si è ripresa in modo impressionante e ha vinto i 2000 metri femminili per 23-39 in 6:47.6, davanti alla connazionale Anna Šantrůčková e alla prima leader, la britannica Kathryn Mole.
Le altre medaglie della Repubblica ceca includevano l’argento nei 2000 metri maschili leggeri 23-39. Jiri Simanek era il campione in carica, ma non è riuscito a raggiungere il tedesco Florian Roller (correndo virtualmente) negli ultimi 500 metri. Roller ha vinto in 6:09.7 con Simanek che ha registrato un record personale di 6:10.9 per l’argento. La tedesca Alexandra Föster ha già brillato sulla scena mondiale con i titoli mondiali under 19 e under 23 nel singolo di coppia femminile e successi anche a livello senior. Gareggiando virtualmente, ha aggiunto l’oro nella categoria femminile 21-22 dei 2000 metri con una remata controllata e dal ritmo regolare in un tempo di 6:48.4 – aggiungendosi al suo titolo under 19 dal 2020. Gran parte della mattinata di gare è stata dedicata agli sprint dei 500 metri, prima per gli atleti paralimpici e Under 19 e poi per quelli dai 40 anni in su. Nel corso della gara sono stati stabiliti tre record: l’egiziano Alaa Ibrahim ha vinto il PR1 500m maschile in 1:43.1, un record mondiale per la fascia di età 30-39 anni in questa categoria. La danese Merete Boldt ha battuto il proprio record mondiale, remando in 1:55.1 per le donne di età compresa tra 75 e 79 anni, e la britannica Valerie Coleman ha stabilito un record per le donne dei pesi massimi di età compresa tra 95 e 99 anni, finendo in 2:57.8. Eric Murray, membro della World Rowing Indoor Commission, lui stesso ex detentore del record mondiale in diversi eventi di canottaggio indoor, ha affermato che il fine settimana ha mostrato come lo sport stia crescendo attraverso l’innovazione. “C’è un ottimo appetito per lo sport del canottaggio indoor”, ha detto Murray. “È un evento fantastico, possiamo ancora farci così tante cose, ma puoi dargli un’ottima valutazione a cinque stelle per quello che è e sapere che senza dubbio può solo migliorare sempre di più. Le persone erano coinvolte, li hai visti tornare sugli spalti per guardare l’evento Versa perché questo è diverso.”
“Ci sono così tante cose diverse che puoi fare con il canottaggio indoor. Le persone intorno, puoi sentirle parlare di ciò che hanno fatto online e delle comunità che ci sono e questo mostra la connettività tra le comunità che sono là fuori canottaggio indoor. E se questo non ti mostra che questo sta diventando ogni giorno più grande e migliore, non so cosa lo faccia.”
To re-watch all the races, go to our YouTube Channel.
To check the results and the photo galleries, go to our website.