Premi DesignEuropa 2024: annunciati sei finalisti. Dieter Rams vince il premio alla carriera

  • Sei disegni e modelli europei di eccellenza selezionati per concorrere ai premi
  • Il progettista tedesco Dieter Rams, che da decenni esercita una profonda influenza sul settore della progettazione industriale, vince il premio alla carriera
  • I finalisti sono stati selezionati da parte di una giuria professionale tra oltre 800 candidature, con un forte accento sulla sostenibilità
  • I vincitori saranno annunciati a Riga il 25 settembre
  • La giuria dei premi DesignEuropa è presieduta da Lorenzo Imbesi, architetto, professore presso l’Università La Sapienza di Roma nonché presidente dell’associazione Cumulus
  • L’edizione 2023 ha visto trionfare i designers italiani Vittorio Bertazzoni, Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti, che hanno vinto nella categoria industria con la macchina per caffè espresso progettata per Smeg

L’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) svela oggi i finalisti della sua quinta edizione dei premi DesignEuropa, insieme al vincitore del premio alla carriera.

Quest’anno i premi DesignEuropa hanno registrato una partecipazione senza precedenti, con oltre 800 candidature e nomine provenienti da paesi di tutta Europa per le due categorie concorrenti: il premio per le imprese piccole ed emergenti e il premio all’industria.

I sei finalisti provengono da vari paesi europei (Belgio, Cechia, Danimarca, Estonia, Romania e Svezia) e riguardano svariati settori, tra cui assistenza sanitaria, dispositivi audio, elettrodomestici, stoccaggio dell’energia, edilizia abitativa e architettura. I disegni e modelli provengono da marchi consolidati quali Bang & Olufsen, Linet e Meze Audio e da nuovi arrivati come Arsenit, MyGrid e Transparent. Tutti i prodotti sono fortemente incentrati sulla sostenibilità e stanno definendo nuovi standard nel settore dei disegni e modelli.

Quest’anno verrà inoltre introdotta una nuova categoria, il premio Next Generation Design, per il riconoscimento dei giovani progettisti fino a 29 anni di età.

I vincitori saranno annunciati in occasione della cerimonia di premiazione che si terrà a Riga, in Lettonia, il 25 settembre.

Inoltre, il noto progettista tedesco Dieter Rams riceverà il premio alla carriera 2024. Pioniere della progettazione e della sostenibilità, Rams ha progettato più di 200 dispositivi iconici e ha influenzato l’aspetto e la funzionalità di prodotti di consumo per decenni. La sua radio tascabile T3 per Braun e il suo sistema di scaffalature universale 606 per Vitsœ sono permanentemente esposti presso il MoMA.

Il Direttore esecutivo dell’EUIPO João Negrão ha dichiarato:

«I premi DesignEuropa di quest’anno hanno visto, ancora una volta, un’elevata partecipazione da parte dei migliori talenti europei nel campo dei disegni e modelli, con sei finalisti eccellenti e il riconoscimento a Dieter Rams con il premio alla carriera per i suoi progetti autorevoli ed eterni. Celebriamo l’eccellenza della progettazione e l’innovazione, che stimola l’industria europea della progettazione.»

FINALISTI NELLA CATEGORIA DEGLI IMPRENDITORI E DELLE PICCOLE IMPRESE

ModuleOne (Belgio): sistema di batterie per uso domestico intelligente che dà priorità all’accessibilità e alla sostenibilità, rafforzando l’indipendenza energetica. Società: MyGrid. Progettista: Jan Wellens.
Piil (Estonia): rientranza prefabbricata e modulare che combina funzionalità e sostenibilità ambientale, offrendo una soluzione per gli spazi di vita e lavoro. Società: Arsenit. Progettista: Arseni Timofejev.
Giradischi Trasparent (Svezia): moderna reinterpretazione del classico giradischi in vinile, con una particolare attenzione alla riparabilità e alla progettazione sostenibile. Società: Transparent. Progettista: Per Brickstad.  

FINALISTI NELLA CATEGORIA INDUSTRIA

Beolab 8 (Danimarca): altoparlante modulare che, oltre a generare suoni ad alta fedeltà, offre versatilità nel posizionamento e durabilità. Società: Bang & Olufsen. Progettisti: gruppo di progettazione NOTO.
Empyrean II (Romania): cuffie dalla qualità sonora eccezionale unita a un design ergonomico. Società: Meze Audio. Progettista: Antonio Meze.
Essenza 300 LT (Cechia): letto ospedaliero dotato di tecnologia per una migliore sicurezza e facilità d’uso, con cui si migliora l’assistenza ai pazienti e l’efficienza dei prestatori di assistenza. Società: LINET. Progettista: gruppo di progettazione LINET, in collaborazione con uno studio di progettazione esterno.

La giuria dei premi DesignEuropa è presieduta da Lorenzo Imbesi, architetto, professore presso l’Università La Sapienza di Roma nonché presidente dell’associazione Cumulus. La giuria annovera progettisti, accademici, imprenditori, precedenti vincitori ed esperti di proprietà intellettuale e ha selezionato i finalisti sulla base del merito della progettazione, dell’effetto sul mercato, delle considerazioni sociali e ambientali e dell’uso innovativo del sistema dei disegni e modelli comunitari registrati.

DIETER RAMS, UN’ICONA DELLA PROGETTAZIONE

Il premio alla carriera di quest’anno sarà attribuito al tedesco Dieter Rams a titolo di riconoscimento per la sua grande influenza nel settore.

Durante i suoi 40 anni di carriera presso la Braun, Rams e la sua squadra hanno concepito molti prodotti iconici. La combinazione radiofonica SK4, l’accendino cilindrico T2 e il ricevitore a banda mondiale T1000 anticipavano il loro tempo con un design minimalista e funzionale che ha rivoluzionato gli apparecchi domestici.

Nel 1959 Rams ha iniziato la sua collaborazione con Vitsœ, grazie a cui, tra gli altri progetti famosi, sono stati ideati il sistema di scaffalature universale 606, ancora in vendita, nonché la collezione di sedie 620.

Il lavoro di Rams integra perfettamente funzionalità e consapevolezza ambientale, promuovendo pratiche di progettazione sostenibile. Alla fine degli anni ’70 ha formulato i suoi «Dieci principi per una buona progettazione», tra cui la famosa massima «meno, ma meglio», che hanno condizionato le professioni del design nonché l’estetica e la cultura nel corso degli ultimi decenni. Dal 1994 la Fondazione Dieter e Ingeborg Rams si dedica a sostenere una concezione responsabile dei prodotti e ad affrontare le future esigenze della progettazione industriale.

Tra i vincitori delle precedenti edizioni del premio alla carriera si annoverano i progettisti di fama mondiale Hartmut Esslinger, Giorgetto Giugiaro, André Ricard e Maria Benktzon.

INFORMAZIONI SUI PREMI DESIGNEUROPA

I premi DesignEuropa sono diventati un evento importante nel calendario internazionale dei disegni e modelli. L’evento riconosce progetti eccezionali e pionieri del settore che hanno tutelato le loro idee e i loro prodotti come disegni e modelli comunitari registrati.

Gestito dall’EUIPO, il disegno o modello comunitario registrato è un diritto di proprietà intellettuale che conferisce una protezione esclusiva all’aspetto di un prodotto in tutti gli Stati membri dell’UE. L’EUIPO riceve circa 100 000 disegni e modelli ogni anno. Alcuni famosi disegni o modelli registrati sono il vaso Bialetti Moka, il mattoncino Lego e la Porsche Turbo.

I premi DesignEuropa 2024 si svolgeranno a Riga, in Lettonia, in collaborazione con l’Ufficio dei brevetti della Repubblica di Lettonia. Con questa edizione i premi DesignEuropa diventano un evento annuale; in precedenza le premiazioni si tenevano ogni due anni. Le edizioni passate si sono svolte a Milano (2016), Varsavia (2018), Eindhoven (2021) e Berlino (2023).

INFORMAZIONI SULL’EUIPO

L’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) è una delle principali agenzie decentrate dell’Unione europea, con sede ad Alicante, in Spagna. Nel 2024 è stato classificato per la quinta volta come l’ufficio di proprietà intellettuale più innovativo al mondo. L’EUIPO, che ha celebrato il suo 30o anniversario nel 2024, gestisce la registrazione dei marchi dell’UE sin dal 1994 e dei disegni e modelli sin dal 2003; entrambi sono diritti di proprietà intellettuale che si estendono ai 27 Stati membri dell’Unione europea. All’Agenzia è stato affidato un ulteriore diritto di proprietà intellettuale, ovverosia le indicazioni geografiche artigianali e industriali, aggiunte al suo portafoglio nel 2023. L’EUIPO svolge inoltre attività di cooperazione a livello dell’UE e internazionale per creare condizioni di parità nel mondo della PI e ospita l’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale.