Premio LUX del Pubblico: Annuncio dei candidati 2025

I cinque film selezionati per il Premio LUX del pubblico europeo 2025 saranno svelati mercoledì in una conferenza stampa al Parlamento europeo.

Quando: 18 settembre 2024 ore 15.00

Dove: Parlamento europeo, Strasburgo, sala conferenze stampa Daphne Caruana Galizia (WEISS N -1/201)


Partecipanti: 
la vicepresidente del Parlamento europeo (da confermare), la presidente della commissione per la cultura e l’istruzione Nela Riehl (Verdi/ALE, DE) e i registi dei film nominati.

L’interpretazione sarà fornita in inglese, francese e tedesco.



Il processo di selezione

I cinque film nominati per il Premio LUX del pubblico sono scelti da una giuria di professionisti del cinema provenienti da tutti gli Stati membri dell’UE.

I film nominati saranno proiettati nei cinema di tutta l’UE fino al 25 aprile e valutati da cittadini ed eurodeputati. Le opinioni dei deputati al Parlamento europeo e i risultati delle valutazioni pubbliche saranno valutati in egual misura nel decidere il vincitore finale del Premio LUX del pubblico 2025.


Sfondo

Per l’edizione 2024 del Premio sono state organizzate più di 700 proiezioni dei film finalisti nei paesi dell’UE, con dibattiti che hanno coinvolto più di 70.000 spettatori. Durante l’edizione 2025, il Premio è integrato dal Programma Giovani Talenti per coinvolgere i giovani professionisti del cinema nella promozione dei valori europei e dal progetto LUX Audience Award.

Dal 2020, i cittadini di tutta l’UE e gli eurodeputati scelgono congiuntamente il vincitore del Premio LUX del pubblico, assegnato ogni anno dal Parlamento europeo e dall’Accademia cinematografica europea, in collaborazione con la Commissione europea e la rete Europa Cinemas.

Il Premio LUX del pubblico promuove il dialogo e l’impegno tra la politica e il pubblico attraverso il mezzo cinematografico. I film nominati affrontano i valori europei e sensibilizzano su alcune delle principali questioni sociali e politiche di oggi come la salute mentale, la povertà, il cambiamento climatico, la libertà di espressione, l’uguaglianza di genere, i diritti LGBTIQ+. Durante il periodo del concorso, il Parlamento europeo fornisce sottotitoli nelle 24 lingue dell’UE e organizza proiezioni gratuite nei 27 Stati membri per i cinque film nominati. Fornirà inoltre al film vincitore i sottotitoli per il pubblico con problemi di udito.