Presentata la X edizione del Network Internazionale Danza Puglia

IX edizione

2023.24

Network Internazionale Danza Puglia

Tessere Trame

La decima edizione del Network Internazionale Danza Puglia si apre con il titolo Tessere Trame, per festeggiare la danza intesa come connettore tra mondi e realtà differenti, in dieci anni di attività il progetto di formazione e sensibilizzazione dedicato all’arte coreutica ideato e diretto dal danzatore e coreografo Ezio Schiavulli, ha intrecciato relazioni come fili di trame che si allargano e restringono da nord a sud, da una parte all’altra del mondo.

Il progetto è curato dall’Associazione Ri.E.S.CO., in questa speciale edizione 2023.24 rinnova l’offerta formativa dedicata a insegnanti e allievi della danza pugliesi ampliando i progetti pedagogici e mantenendo, allo stesso tempo, la volontà di offrire una visione altamente professionale a chi aderisce ai percorsi. Insegnanti e allievi hanno l’opportunità di formarsi con coreografi professionisti provenienti da tutto il mondo, sensibili all’evoluzione e alla crescita artistica.

Il progetto vanta per il triennio 2022-2024 il riconoscimento del Ministero della Cultura nella sezione Danza in “formazione e rinnovo generazionale”, del Ministero dei Beni Culturali francese, dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura a Strasburgo per i diversi progetti di scambi culturali e si arricchisce del sostegno di  Comune di Bitonto e Teatro Pubblico Pugliese edi partenariati locali costituiti nel tempo con la Regione Puglia, Comune di Bari e Casa delle Culture di Bari.

La decima edizione porta avanti e amplia gli storici progetti presenti all’interno del NetworkIDP rinnovando le opportunità formative per allievi e docenti, il sostegno agli artisti del territorio e le attività di formazione del pubblico.

Le attività di formazione dedicate agli insegnanti Network Teachers si ampliano con un percorso dedicato a chi insegna la danza in cui professionisti di diverse discipline forniscono strumenti utili,

tecniche e nozioni da mettere in gioco nella pratica pedagogica. Un totale di 72 suddivise in 33 di attività alla Casa delle Culture dell’Assessorato al welfare del Comune di Bari, 18 di full immersion in Francia al Teatro La Nef di Wissembourg  per il progetto CoESIONI, 14 online e la visione degli  spettacoli per L’Arte dello Spettatore al Teatro Traetta di Bitonto.

Il percorso formativo è valido ai fini del riconoscimento della certificazione tecnico-sportiva abilitante come insegnante di danza contemporanea di 2° livello ai sensi di legge.

Il progetto dedicato alla formazione dei giovani allievi di età compresa tra gli 11 e i 25 anni Network Students è un vero e proprio viaggio in cui i giovanissimi danzatori allievi attraversano la poetica di artisti internazionali e studiano, tramite un approccio pratico e creativo, l’universo della videodanza e l’arte performativa.

Il percorso è suddiviso in due sezioni: workshop con i coreografi ospiti e Carta Bianca che si svolgeranno alla Casa delle Culture dell’Assessorato al welfare del Comune di Bari, a cui si aggiungono le visioni degli spettacoli de L’Arte dello Spettatore al Teatro Traetta di Bitonto e l’esperienza di studio all’estero del progetto CoESIONI all’Espace Rohan, Saverne in Francia.

La Permanenza Artistica, sezione dedicata alle residenze di creazione, giunge alla sua sesta edizione e incrementa il numero di artisti ospiti, sei danzatori coinvolti in differenti location in tre momenti diversi dell’anno. Dal 30 ottobre al 5 novembre Nuzia Picciallo sarà in residenza alla Casa delle Culture di Bari, dal 25 al 31 marzo Michele Scappa, Barbara Carulli, Sara Capanna saranno a lavoro all’ExFadda di San Vito dei Normanni, Sara Mitola e Giuseppe Sorressa saranno anche loro, artisti associati per la decima edizione per uno step di creazione (luogo e data da definire).

Dopo l’avvio nella scorsa edizione si consolida la progettualità di Azione Prima che vede in programma alla Casa delle Culture di Bari incontri gratuiti di comunità pensati per rafforzare la conoscenza e la fruizione del patrimonio artistico e culturale locale, attraverso il confronto con realtà culturali, educative e sociali del territorio nazionale.

Novità anche nel cartellone de L’Arte dello spettatore, rassegna di danza contemporanea, sostenuta da Comune di Bitonto e Teatro Pubblico Pugliese, in programma al Teatro Traetta di Bitonto. (Il programma della rassegna verrà annunciato nelle prossime settimane con una conferenza stampa interamente dedicata al cartellone).

Da ormai tre edizioni il NetworkIDP ha ricevuto dal Ministero della Cultura la possibilità di usufruire dell’Assegno Ministeriale per la cultura, dedicato ai giovani appena maggiorenni, per aderire allo stesso progetto culturale tramite la 18 APP.

Tutte le informazioni relative all’edizione 2023-24 del NetworkIDP sono disponibili sul sito www.networkdanzapuglia.it, è possibile avere maggiori informazioni sulle iscrizioni contattando la mail asso.riesco@gmail.com o il numero di telefono +39 351 674 9330.