A Gioia del Colle mostre, cineforum ed un concorso cinematografico in occasione del centenario della morte di Ricciotto Canudo
Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sala Giunta del Palazzo della Città Metropolitana di Bari, è stato presentato il progetto “Canudo e la valorizzazione delle sette arti“, curato e promosso dall’IISS Licei “Canudo-Marone” – ITI “Galilei” di Gioia del Colle in occasione del centenario della morte del pioniere dell’estetica cinematografica, Ricciotto Canudo.
Poesia, pittura, scultura, musica, danza, architettura e cinema si fondono in un percorso formativo e interdisciplinare che, attraverso il coinvolgimento di docenti e studenti in attività di ricerca storico-documentale, di produzione creativa e di elaborazione critica, mira a ricordare e ad omaggiare il celebre intellettuale originario di Gioia del Colle.
Finanziato dalla Regione Puglia (ai sensi dell’art. 5 della Legge regionale 4 dicembre 2009, n. 31) e dal comune di Gioia del Colle e patrocinato dalla Città Metropolitana di Bari, il progetto è sostenuto, altresì, da Apulia Film Commission, Palazzo Romano Eventi, SIC! ProgettAzioni Culturali, Masseria Canale, Associazione Genitori “Canudo” e sponsorizzato da Gioiella Latticini, Mv Line, Edil Recuperi e Lions Club Gioia del Colle-Putignano “Monte Johe”.
Il ricco programma di iniziative ed eventi partirà martedì 30 maggio, alle ore 18:30, con una tavola rotonda organizzata sul piazzale antistante al liceo Classico “Publio Virgilio Marone”. Nell’occasione gli autori del progetto illustreranno le fasi salienti che hanno portato alla realizzazione della mostra “Canudo e la valorizzazione delle sette arti”, la cui inaugurazione si terrà sabato 3 giugno (ore 18:30) nello splendido scenario del chiostro di Palazzo San Domenico (sede del comune di Gioia del Colle).
In tale occasione gli spettatori avranno la possibilità di immergersi nella concezione canudiana dell’arte attraverso la visione di giochi di luci, suoni e colori, di illustrazioni iconografiche e della rappresentazione della tragedia di Euripide “Le Baccanti”, a cura di SIC! ProgettAzioni Culturali.
Domenica 4 giugno, invece, dalle 18:00 alle 22:00, saranno gli studenti ad accompagnare i visitatori alla scoperta della mostra e del pensiero di Ricciotto Canudo.
A seguire, dal 6 all’11 giugno, nella fascia oraria 18:00-21:00, sarà possibile ammirare l’esposizione “Percorsi d’arte nel mondo delle sette arti di Canudo” che, allestita negli ambienti di Palazzo Romano, sarà impreziosita dalle opere realizzate nel corso di laboratori didattici svolti all’interno dell’istituto scolastico.
Da Palazzo Romano si passerà a Masseria Canale che, nei giorni 27 giugno, 30 giugno e 4 luglio (ore 19:30), ospiterà la rassegna cinematografica “Canudo e la settima arte”. La serie di incontri si svolgerà alla presenza di esperti del settore e promuoverà interessanti dibattiti sul cinema secondo la visione canudiana.
In prossimità del centenario della morte del poeta e saggista gioiese (che ricorre il 10 novembre), ad ottobre, nel chiostro di Palazzo san Domenico, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso “Sintesi d’arte…in corto” che vedrà cimentarsi studenti di istituti scolastici italiani ed internazionali (in età compresa tra 14 e 19 anni) nella realizzazione di brevi cortometraggi sul tema.
Le celebrazioni si concluderanno a novembre con la presentazione al Teatro comunale Rossini del volume “Canudo e la valorizzazione delle sette arti”, sintesi del progetto ideato dall’IISS Licei “Canudo-Marone” – ITI “Galilei”.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco della Città Metropolitana di Bari Antonio Decaro, il vicesindaco della Città Metropolitana di Bari Michele Laporta, il sindaco del comune di Gioia del Colle e consigliere della Città Metropolitana di Bari Giovanni Mastrangelo, l’assessore alla Cultura del comune di Gioia del Colle Lucio Romano e la professoressa Giovanna Cancellara, dirigente dell’IISS Licei “Canudo-Marone” – ITI “Galilei” di Gioia del Colle.