Presentato il progetto Community Social Lab del Comune di San Ferdinando di Puglia, Arti Puglia e Cecilia Aps per rilanciare e aprire ai giovani la Biblioteca Comunale

Dopo l‘avviso pubblico e la fase di coprogettazione dell’iniziativa della Regione Puglia Luoghi Comuni dello spazio Laboratorio culturale per giovani e adulti – Biblioteca Comunale “Marino Piazzolla” del Comune di San Ferdinando di Puglia, che ha visto l’assegnazione dello stesso all’Associazione Cecilia Aps è stato ufficialmente avviato il progetto denominato Community Social Lab.

Il progetto e l’iniziativa vede la collaborazione tra Comune di San Ferdinando di Puglia, Arti Puglia e l’Ass. Cecilia Aps e punta a creare un laboratorio di comunità e inclusività sociale attraverso il mondo della parola che “esplode” in attività e percorsi culturali, artistici, editoria, educative, di formazione e sviluppo delle competenze, di collaborazione e sviluppo sociale, di prevenzione alla dispersione scolastica, bullismo, devianze e povertà educativa.

Il progetto è stato presentato ufficialmente agli studenti della cittadina ofantina in occasione della 64° Fiera Nazionale del Carciofo Mediterraneo e del prodotto Ortofrutticolo alla presenza del Sub-commissario prefettizio dott.ssa Corinna Costanza Pannella; della Referente per il Comune di San Ferdinando di Puglia del progetto Luoghi Comuni, dott.ssa Rosa Campese e dal Responsabile progetti e comunicazione Associazione Cecilia Aps, dott. Ruggero Ronzulli

Il progetto si articola in due macro-azioni principali:

–        AZIONE 1 – BibliotechiAMO:

In cui Community Social Lab intende promuovere lo spazio a 360° e non solo come luogo di biblioteca, ma uno spazio di socialità a tutto tondo e sotto ogni forma di espressione comunicativa. Dalle parole alle emozioni. Attraverso la promozione di eventi di socialità e letterari per la conoscenza delle attività della biblioteca e dei suoi servizi; eventi culturali e rassegne di presentazione con autori locali, regionali e nazionali, realizzazione di un Festival letterario rivolto principalmente ai più giovani, con un contest rivolto alle scuole volto alla pubblicazione di un libro con la raccolta di storie dei ragazzi per i ragazzi.

–        AZIONE 2 – FORMAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE

La Biblioteca diviene anche base conoscitiva sul come usare correttamente internet, con l’attivazione di uno sportello di accompagnamento ai servizi digitali e lo sviluppo di laboratori di informatica al fine di conseguire attestati riconosciuti per l’inserimento del mondo del lavoro. Una redazione online e social per un giornale in cui i ragazzi possono raccontare il proprio territorio e valorizzarlo per farlo conoscere. Così da apprendere anche le competenze e la professione di giornalisti, social media manager, ecc. Luogo di aggregazione in cui i ragazzi potranno sviluppare serata a tema, approfondire temi della musica, provare a sperimentare l’attività di DJ, ecc. Saranno sviluppati anche laboratori di recupero delle tradizioni e dell’artigianato, del riciclo e del riuso. Un aspetto importante, inoltre, sarà quello di rendere il LAB un luogo protetto e sicuro per sviluppare corsi e percorsi di sostegno alla genitorialità e all’inclusione sociale. Percorsi di contrasto al bullismo e soprattutto di cyber-bullismo.

Dal 1’ ottobre scorso grazie al progetto Community Social Lab la Biblioteca è aperta e fruibile alla cittadinanza nei giorni di Lunedi e Mercoledi dalle ore 9.30 alle 12.00 e il Martedì, Giovedì e Sabato dalle ore 15.30 alle 18.30.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le attività in programma potete seguire i canali dedicati del progetto:

–        Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=61561420899913

–        Instagram: https://www.instagram.com/communitysociallab/