Primo giorno di scuola, a Minervino di Lecce gli studenti “diventano” alberi

“10 Letture per 10 Terrazze” sale in cattedra:  lunedì mattina (11 settembre) alle 11 decimo e ultimo appuntamento della rassegna organizzata dall’amministrazione comunale e diretta dalla giornalista Elisa Forte. Riapre la scuola e il primo giorno di lezione a Minervino di Lecce si svolge sulla terrazza della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Minervino di Lecce. Con un autore e una festa green.E gli studenti – tra fantasia e teatro – diventano alberi 

Torna “10 letture per 10 terrazze”: il decimo e ultimo appuntamento della rassegna organizzata dall’amministrazione comunale e diretta dalla giornalista Elisa Forte è dedicato agli studenti e ai docenti e si svolgerà sulla terrazza della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Minervino di Lecce. Interverranno il sindaco Ettore Caroppo e la dirigente scolastica Silvia Albertone. Animatore dell’incontro sarà Alfredo De Giovanni che presenta “Fatti Albero” (Edizioni Radici Future), un racconto dedicato alla natura e ispirato a una storia vera.

L’evento, realizzato in collaborazione con gli Stati generali della Scuola (www.statigeneraliscuola.com), chiude il cartellone estivo Bentornata scuola” è l’appuntamento finale di “10 letture per 10 terrazze” che l’amministrazione comunale ha voluto dedicare a studenti e docenti. Sarà un primo giorno di scuola green. Tema della giornata: l’ambiente, il Pianeta il cui clima sta mutando rapidamente. E pericolosamente. Attraverso un racconto interamente dedicato alla natura, ispirato a una storia vera, che narra di mobilitazione, consapevolezza e rispetto, sarà riletto l’albero sotto ogni punto di vista. Fino al punto che ciascuno dei presenti – tra immaginazione e teatro – potrà provare farsi albero. Diventare egli stesso un albero.

“10 letture per 10 terrazze” è iniziato a luglio: sono stati ospiti i prof torinesi Chiara Foa e Matteo Saudino (Scuolitudine- Storie di passioni resistenti, Enrico Damiani Editore), il vaticanista del quotidiano La Stampa Domenico Agasso (Conversazione con Papa Francesco- Dio e il mondo che verrà, Piemme), Claudia De Lillo alias Elasti (Elasticamente parlando. Amore, viaggio, ansie, famiglia, scoperte, gioie, pianti, vita: un diario pubblico, Tea), Ilaria Amenta (Io sono l’uomo nero. Dal Circeo al Ferrazzano, la storia mai raccontata di Angelo Izzo e dei suoi crimini, Rai Libri), Marco Frittella (L’Oro d’Italia. Dall’abbandono alla rinascita, viaggio nel Paese che riscopre i suoi tesori e la sua anima, Rai Libri), Mina Micunco (Puglia Mi(n)a. Armonie di sapori della mia terra, Florestano), Gabriella Genisi (L’angelo di Castelforte, Rizzoli), Antonella Ciervo (All’ombra di me, Edigrafema), Rocco Pezzano (Il sorriso del mostro, ExCogita) e Annalisa Monfreda (Ho scritto questo libro invece di divorziare. Cronaca di liberazione dal carico mentale e altre conquiste, Feltrinelli).

Da palazzo Vecchio a Cocumola a Palazzo Scarciglia, Dimora del vescovo, L’Asilo Scarciglia e Palazzo della mammana a Minervino fino all’Ostello della Via Francigena a Specchia Gallone: l’intenso e proficuo viaggio estivo sulle nostre terrazze ha permesso di conoscere scorci e bellezze inedite e di restituire alla cultura, al confronto e al dibattito –  punti centrali della nostra quotidiana azione amministrativa – un punto di vista alto, anche grazie alle ospiti e agli ospiti che hanno partecipato, provenienti da tutta Italia”,  sottolinea il sindaco Ettore Caroppo. “L’ultimo evento dedicato a studenti e docenti è il nostro augurio di buon inizio di anno scolastico per tutta la comunità educante”, aggiunge.

 “Il nuovo anno scolastico inizia nel segno del green all’istituto comprensivo Minervino di Lecce – racconta la dirigente Silvia AlbertoneL’impronta ecologica è presente nel nostro curricolo e nella pratica scolastica quotidiana, è uno dei nostri segni distintivi che ci ha visto sempre vicini alle iniziative del territorio ispirate all’ecologia e alla sostenibilità. Siamo molto lieti, quindi, di accogliere il primo giorno di scuola Alfredo de Giovanni che col suo “Fatti albero” racconta e ispira un futuro sostenibile e amico delle piante. Siamo felici di ospitare un nuovo appuntamento degli Stati Generali della scuola”.

Chiudiamo con la scuola quando la scuola riapre. Un nuovo anno ricomincia e nel primo giorno saranno gli studenti i protagonisti dell’atto finale di “10 letture per 10 terrazze”: una scommessa vinta – spiega la giornalistaElisa Forte, event manager della rassegna – Il cartellone ha trovato il più largo consenso sin dal debutto. Ma quel che è stato più interessante osservare è stato l’apprezzamento da parte dei protagonisti per l’accoglienza, per i luoghi visitati e per l’offerta turistica di qualità. L’ entusiasmo spesso è diventato un racconto corale delle scrittrici e degli scrittori e delle giornaliste e dei giornalisti che hanno condotto gli incontri: un racconto virtuoso sui social e in alcuni casi anche sui media nazionali. Un vantaggio in più, una ricaduta promozionale eccellente e meritata per il territorio”.

BREVE BIOGRAFIA DELL’AUTORE OSPITE DI “10 LETTURE PER 10 TERRAZZE”

Alfredo De Giovanni è geologo, musicista, scrittore: si occupa da oltre vent’anni della progettazione geologica e ambientale dei grandi interventi di Acquedotto Pugliese, cura articoli su riviste scientifiche e collabora con il Politecnico di Bari – DICAR per ricerche multidisciplinari su Castel del Monte. È autore di testi per racconti, canzoni e libri fotografici, scrive romanzi sul territorio, i miti e la storia del sud Italia, come Otto. L’abisso di Castel del Monte (Gelsorosso) vincitore del Premio Fortuna 2019 e Carafa. Il sigillo del Cristo Velato (Gelsorosso) vincitore del Premio Fortuna e del Premio Terre di Puglia 2021. Come autore di musica e testi firma l’album musicale Anima del Tempo per l’etichetta Digressione Music nel 2022 interpretato con Floriana Ferrante.