La premiazione relativa alla mostra-progetto riguardante la fase interprovinciale di “Art&science – Creare immaginando” organizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra ha visto il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Maglie aggiudicarsi il primo posto in classifica con l’opera “Curiosity Kills the cat” realizzata dagli studenti Lorenzo Giancane (4H), Rubichi Diletta (4H) e Mosca Gaetano (5G), magistralmente guidati dai docenti Alessandro Dell’Avvocata (Disegno e Storia dell’Arte) e Claudio Chiri (Matematica e Fisica).
Sesta classificata anche un’altra opera del DaVinci “Espresso andata e ritorno” realizzata dagli alunni della 5G De Bene Davide, Candido Sofia e Brocca Giulia.
Questo primo posto, a pari merito con un’altra opera del Ciardo-Pellegrino di Lecce, permetterà di partecipare alla competizione nazionale che si terrà al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 3 al 17 maggio 2024.
La mostra (90 opere artistiche di circa 270 studenti), allestita nell’ex chiesa di San Francesco della Scarpa, è stata realizzata dalla sezione INFN di Lecce in collaborazione con l’Università del Salento, con il Patrocinio di Provincia di Lecce-Salento d’Amare, Accademia di Belle Arti di Lecce e Polo Biblio-Museale di Lecce.
Il progetto “Art&Science”, giunto alla IV edizione, si propone di avvicinare ragazze e ragazzi delle scuole secondarie superiori al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte. Proprio quello che hanno realizzato gli studenti del da Vinci con l’opera Curiosity Kills the cat che rappresenta il paradosso del Gatto di Schrodinger come esempio che consente di comprendere con facilità la Meccanica Quantistica.