Progetto Arca festeggia il Natale in strada con i più fragili a Milano, Varese, Torino, Padova, Roma, Napoli, Bari

Una settimana di cene itineranti con menù della tradizione distribuite in strada

dalle Cucine mobili a Milano, Varese, Torino, Padova, Roma, Napoli, Bari

Progetto Arca festeggia il Natale in strada con i più fragili

Una settimana di festeggiamenti in strada per essere a fianco di chi è più fragile: tornano anche quest’anno le cene natalizie itineranti di Progetto Arca con speciali menù della tradizione distribuite grazie alle Cucine mobili, gli ormai noti foodtruck con forni e bollitori a bordo che girano per le città dispensando pasti caldi alle persone senza dimora.

Ogni settimana sono in tutto 2.600 le cene, e altrettante colazioni, distribuite con le Cucine mobili in 7 città: Milano, Varese, Torino, Padova, Roma, Napoli, Bari. Proprio in queste città, nella settimana che precede il Natale, da lunedì 18 a domenica 24 dicembre, tutte le sere vengono distribuite cene speciali a base di pasta al forno, torte salate con verdure, frutta e tanti piccoli panettoni in regalo.

Uno speciale pensiero di Natale va anche alle famiglie in difficoltà che Progetto Arca sostiene dal punto di vista abitativo, fornendo case in housing sociale, e alimentare, mettendo a disposizione spese gratis nei Market solidali di recente apertura (4 a Milano e poi a Roma, Napoli, Bari, Ragusa). Ai pacchi viveri e alle spese alimentari sono destinati più di 2.500 panettoni.

Per sostenere tutte le iniziative organizzate per il Natale, Progetto Arca ha lanciato la campagna “Illumina il Natale dei senzatetto”: https://sostieni.progettoarca.org/campagna/illumina-il-natale/

Fondazione Progetto Arca nasce a Milano nel 1994 per portare un aiuto concreto a persone che si trovano in stato di grave povertà ed emarginazione sociale: persone senza dimora, famiglie indigenti, persone con dipendenze, rifugiati e richiedenti asilo.

Ogni giorno Progetto Arca offre sostegno alimentare, accoglienza abitativa, assistenza in strada. Operatori e volontari ascoltano e accompagnano ogni persona in difficoltà in un percorso di recupero personale e di reinserimento sociale, abitativo e lavorativo.

Con l’aumento delle fragilità negli ultimi anni (causa pandemia, guerra in Ucraina, crisi energetica) Progetto Arca ha potenziato il servizio delle Cucine mobili – foodtruck che dispensano pasti caldi in strada a Milano, Varese, Torino, Padova, Roma, Napoli e Bari – e la consegna di aiuti alimentari a famiglie e persone in difficoltà attraverso i pacchi viveri mensili e le spese settimanali di fresco, oltre ai Market solidali aperti ora a Milano, Roma, Napoli, Bari, Ragusa. Attivi da un anno anche progetti di sostegno alimentare all’estero (Ucraina, Turchia, India). Nel 2022 Progetto Arca ha garantito più di 3 milioni e 600 mila pasti. Fondamentale l’impegno dei 440 volontari.

Le strutture di accoglienza (centri, microcomunità e appartamenti) sono 146 in tutta Italia, concentrati in particolare a Milano e hinterland. Offerte oltre 350 mila giornate di accoglienza e 4 mila visite mediche solo nel 2022.

Nell’ultimo anno Progetto Arca ha dato aiuto a oltre 53 mila persone, in Italia e all’estero. E ha distribuito in strada con le Cucine mobili 235.686 pasti in strada, di cui 100.459 a Milano.I dati sono aggiornati all’ultimo Bilancio Sociale presente sul sito:www.progettoarca.org