Progetto HABI tra biodiversità e ricerca: il Comune di Mola di Bari a Dubrovnik

Nell’ambito del progetto finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027 una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale ha partecipato al meeting “Awareness-raising, training, and scientific research activities on species and habitat of community Interest”. Il prossimo 21 ottobre a Mola di Bari l’evento “Posidonia Adriatica – Italia e Croazia unite per la tutela del territorio”

Presente anche il Comune di Mola di Bari, con l’assessore alle Politiche Comunitarie Marco Ungaro e il Comandante della Polizia Locale Nicola Leone, al meeting “Awareness-raising, training, and scientific research activities on species and habitat of community Interest” organizzato a Dubrovnik, in Croazia, nell’ambito del progetto HABI. Presenti all’evento anche il project manager Francesco Vitulli e il financial manager Domenico Saffi.

Finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027, il progetto HABI mira a valorizzare gli aspetti ambientali e culturali dell’area transfrontaliera, con particolare attenzione alle aree Natura 2000. Il progetto punta ad individuare un equilibrio tra l’ambiente umano e quello naturale attraverso strategie, workshop e campagne di sensibilizzazione. Gli obiettivi del progetto comprendono la conservazione della biodiversità, l’istruzione, la ricerca e il turismo sostenibile, con l’obiettivo finale di migliorare la qualità della vita locale.

La partnership di progetto, oltre che dal Comune di Mola di Bari, è completata dal Comune di Conversano (capofila), dalla Dubrovnik Development Agency DURA e dalla Public institution Lokrum reserve.

Sempre nell’ambito del progetto HABI, il prossimo 21 ottobre 2024, alle ore 17, presso Palazzo Roberti, toccherà a Mola di Bari ospitare l’evento “Posidonia Adriatica – Italia e Croazia unite per la tutela del territorio”.

Uno dei temi affrontati nel progetto HABI, infatti, è la Posidonia ed il ruolo fondamentale che svolge per l’ecosistema marino nelle acque Adriatiche. L’obiettivo dell’evento è proprio quello di sensibilizzare ed informare la comunità sulla sua importanza e su quanto sia indispensabile per la salvaguardia dell’ambiente marino.