Finanziato nell’ambito della Call MEDPAN FOR SMALL PROJECTS
L’Area Marina Protetta (AMP) di Porto Cesareo, istituita con Decreto del Ministero dell’Ambiente il 12/12/97, è una Riserva Marina che oggi conta 17000 ha di mare tutelato e 32 Km di costa, ricadenti nei comuni di Porto Cesareo, totalmente incluso, e di Nardò, incluso solo in piccola parte.
Gli obiettivi dell’AMP sono la protezione dell’ambiente marino, la promozione dello sviluppo socio-economico eco-compatibile, la realizzazione di progetti educativi ambientali, nonché la promozione e realizzazione di progetti di ricerca scientifica. È una Riserva di grande e riconosciuto pregio ambientale, ed esposta, al contempo, a forti pressioni antropiche legate alla pesca ed al turismo.
Dal 2011 questa è un’area inclusa nella lista ASPIM (Aree Specialmente Protette di Importanza Mediterranea) e dal 2017 aderisce alla CETS (Carta Europea per il Turismo Sostenibile).
La costa Neretina, tuttavia, di indubbio valore ambientale, naturalistico storico e paesaggistico ricade solo in minima parte nell’attuale perimetro dell’AMP, motivo per cui l’intero territorio ha maturato, nel tempo, la consapevolezza della necessità di includere una ulteriore porzione la costa neretina nell’Area Marina Protetta.
Il progetto ZONES supporta questo processo e mira ad acquisire tutte le informazioni ambientali e sociali di cui abbiamo bisogno per elaborare la proposta di ampliamento dell’AMP di Porto Cesareo.
Anche grazie al progetto, il processo di ampliamento va avanti, con un fitto scambio di comunicazioni con ISPRA e Ministero dell’Ambiente. Sono stati raccolti tutti i dati ambientali e di pressione richiesti da ISPRA, trasferiti in un geodatabase e trasmessi ad ISPRA, che effettuerà le opportune valutazioni ed elaborerà le relative proposte di ampliamento e zonizzazione.