200 partecipanti, 33 prototipi di assistenti virtuali nati in appena tre giorni di lavoro al primo bootcamp completamente al femminile sull’intelligenza artificiale
Tre giorni di formazione e ispirazione, oltre 40 speaker e mentori d’eccellenza,15 aziende sponsor e partner per oltre 200 partecipanti. È stato un gran successo Puglia Women AI, il primo bootcamp completamente al femminile sull’intelligenza artificiale organizzato da Puglia Women Lead. Donne di ogni età e background hanno invaso il padiglione 152 della Fiera del Levante e, tra uno speech e l’altro, 33 team hanno realizzato 33 progetti di assistenti virtuali creati con l’IA generativa in soli due giorni di lavoro!
Tre i progetti che sono stati premiati per essersi distinti tra tutti i lavori:
- Primo posto. Assistente per moderatori social: rileva i commenti offensivi, li classifica in base alla gravità e allerta gli admin per poter intervenire. Analizza il sentiment degli utenti per statistiche. Potenziale per analisi di mercato utili a campagne vendite.
- Secondo posto. Atena: Guida Personale per lo Sviluppo Digitale. Adattata alle tue preferenze e agli obiettivi aziendali, Atena aiuta a migliorare le competenze digitali, tenendo conto delle tue esigenze.
- Terzo posto a parimerito tra due app che hanno quasi lo stesso nome. Da una parte troviamo Pir, assistente virtuale per un’esperienza di acquisto interattiva, intelligente e plasmata sulle esigenze dell’utente. Pir porterà alla scoperta dei prodotti Pirelli aiutandoti nella scelta del pneumatico da acquistare per sostituire quello forato o vecchio.Dall’altra abbiamo Piro, app digitale che guida l’utente in avventure alla scoperta della Puglia assicurandosi pneumatici perfetti per ogni avventura.
Grazie alle borse di studio messe a disposizione dai partner Datamasters e Aulab, inoltre, tredici partecipanti potranno continuare la loro formazione sull’IA con corsi online e in presenza su Bari. Le vincitrici delle borse di studio provengono tutte dalla Puglia e appartengono alla fascia d’età 20-30 anni.
La tre giorni è andata completamente sold out: erano 150 le donne iscritte in lista d’attesa, segno che il prossimo anno Puglia Women Lead potrebbe allargare ancora la sua platea.
D’altro canto una riflessione comune sui temi dell’IA e del ruolo delle donne nel mondo del lavoro è necessaria più che mai in un mercato che può definirsi ancora patriarcale. Parlano chiaro i numeri, del resto: l’occupazione femminile nel capoluogo pugliese ha segnato, nel 2023, un gap del 22,8% con quella maschile, dato che sale al 26% nella provincia (fonte: Istat). Colpa anche di un retaggio maschilista del mercato, che non va incontro alle necessità delle donne nella conciliazione vita-lavoro.
Questa realtà è ancora più tangibile se parliamo di lavoro nel settore scientifico e tecnologico. Secondo il Global Gender Gap Report 2023 del World Economic Forum, l’Italia si colloca al 79° posto in quanto a parità di genere su un indice a livello mondiale di 146 Paesi. L’ultimo rapporto di State of Science Index di 3M, sondaggio relativo alla percezione in merito alle scienze, mette inoltre in evidenza che il 66% delle donne impegnate in carriere STEM lascerebbe il posto di lavoro perché non si sentirebbe incoraggiata a livello economico e professionale.
“Puglia Women AI ha rappresentato non solo un momento di formazione di alto profilo per le 200 donne che hanno partecipato, ma anche l’occasione di riflettere insieme sul futuro del mondo del lavoro femminile e digitale. Per questo un ringraziamento va a tutti quelli che hanno deciso di aderire e contribuire con i loro speech e le loro idee alla tre giorni promossa dall’associazione – commenta Gaia Costantino, presidente di Puglia Women Lead -. In particolare vorrei ringraziare la Regione Puglia e Gianna Elisa Berlingerio, direttora del Dipartimento per lo Svilppo Economico, Pierpaolo Tamma, Senior Vice President & Chief Digital Officer di Pirelli, Vito Palasciano, guida del Pirelli Digital Solutions Center di Bari, centro interamente focalizzato sullo sviluppo dell’innovazione digital. E ancora Silvia Pagliuca, giornalista de Il Sole 24 Ore, consulente in comunicazione e content strategist; Cristiano Carriero, co-fondatore de La Content di cui è Academy director, giornalista per Esquire, Rivista11 e Il Fatto Quotidiano; Helin Yontar, guida alle attività di partnership presso AI Academy e consigliera presso la Digital Transformation Board della EU Tech Chamber, Rey Sciutto, divulgatore storico-artistico; Elisa Seghetti, co-founder e CMO di AiGot, startup italiana specializzata in Intelligenza artificiale e automazione software e Azzurra Ragone, Assistant Professor presso l’Università di Bari “Aldo Moro” e ricercatrice di intelligenza artificiale. A tutti loro, che hanno dedicato tempo ed energie per la riuscita del nostro evento va un grazie immenso, e la promessa che il prossimo anno faremo ancora meglio”.
L’iniziativa è stata organizzata con il patrocinio di: Regione Puglia, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Politecnico di Bari, Confindustria Giovani Bari e Bat e Distretto Produttivo dell’Informatica. Main sponsor: Pirelli. Sponsor: Fincons Group, Intelligo, ITS Apulia Digital Maker, Intesa Sanpaolo, Gruppo Master. Partner di formazione: Data Masters, Aulab e Feedel PugliAI. Community Partner: Donne 4.0, ABCD, Amazing Puglia, Impact Hub, Sud Digitalə, Switch Up, Associazione pugliesi. Partner comunicazione: Likeabee.
INFO
- Sito: https://pugliawomenlead.com/prodotto/puglia-women-ai/
- E-mail: info@pugliawomenlead.com
- Profilo Instagram: @pugliawomenlead